Nel weekend l’ultima amichevole della Serie B
ROVIGO – Ultima prova generale prima degli inning che contano. Domenica 7 aprile è in programma la quarta amichevole prestagione dell’Itas Assicurazioni Baseball Softball Club Rovigo. Per curare gli ultimi dettagli in vista dell’esordio nel girone B di Serie B, il roster rossoblù domenica 7 aprile scende in campo a Minerbio contro il San Lazzaro di Savena. I ragazzi del manager Fidel Reinoso sono reduci dal buon pareggio dello scorso weekend sul campo degli Yankees di San Giovanni in Persiceto, formazione di Serie A2. Progressi che ora vanno confermati per farsi trovare pronti alla prima di campionato che il 13 aprile vedrà arrivare sul diamante della Tassina il Pastrengo. Esordio in vista per l’ultimo arrivato in casa rodigina, l’utility di origine venezuelana Andres Chacon.
E’ già ora di fare sul serio per le formazioni Under 15 e Under 12 dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo, chiamate nel weekend al via nei rispettivi campionati. La squadra allenata da Lorenzo Malengo domani, sabato 6 aprile, alle 17 ospiterà sul diamante di via Vittorio Veneto i Dynos Verona. Contemporaneamente a San Martino Buon Albergo scenderà in campo l’Under 12 per giocarsi i primi punti della stagione contro i pari età padroni di casa. Domenica toccherà alla squadra di Serie C: alle 15.30 la neonata formazione rodigina affronterà in casa il Trento, una gara che segnerà l’esordio assoluto per molti giovani.
Buone notizie anche in chiave azzurra. Chiara Bolognini è tra le convocate per il raduno della Nazionale Under 16 di softball in programma il 22 aprile a Bollate. Un appuntamento decisivo per la preparazione del prossimo Campionato Europeo di categoria che si disputerà a Zagabria, in Croazia, dal 29 luglio al 3 agosto. Una presenza, quella di Bolognini, che conferma la vocazione nazionale e internazionale del Baseball Softball Club Rovigo, rimarcata anche dalla recente partecipazione dei giovani Lorenzo Taschin e Lorenzo De Marchi al try out di selezione per le prossime “London Series” organizzate dalla Major League Baseball.
Esordio in Friuli per la nuova squadra di softball Under 15.
Non solo baseball nel ricco weekend di gare rossoblù. Oltre agli esordi di Under 15, Under 12 e Cadetta, domani fa il suo esordio nel campionato di categoria anche la nuova formazioni di softball Under 15. Una squadra che dà seguito all’Under 13 capace lo scorso anno di centrare una storica qualificazione ai playoff. La nuova stagione ha portato a una piccola rivoluzione. La stretta collaborazione avviata con società limitrofe ha consentito di rafforzare il nucleo di giocatrici rossoblù: Padova e Ferrara hanno ceduto in prestito alcune atlete che si sono perfettamente integrate al roster. Nuove anche le divise che le “girls” indosseranno durante le gare.
Primi giri di mazza domani, 7 aprile, alle 11 a Bagnaria Arsa sul diamante del Friuli 81 Softball Club. Il Baseball Softball Club Rovigo è inserito nel girone A, che comprende anche Thunders e Vicenza Baseball Softball Club. A guidare le agguerrite rossoblù i coach Leonardo Mena e Silvia Bovolenta. Ma a far salire l’entusiasmo alle stelle in questo avvio di stagione è stata anche la collaborazione con l’esperto tecnico Adriano Morabito, che una volta alla settimana arriva a Rovigo per dare il suo contributo alla crescita del softball giovanile.
C.S.