Presentata la stagione del Bsc Rovigo
no images were found
ROVIGO – Parte la stagione numero 47 del Baseball Softball Club Rovigo e le novità non mancano di certo. Alla conferenza stampa di presentazione delle attività 2019, tenutasi questa mattina all’Hotel Villa Regina Margherita di Rovigo, tantissime sono state le iniziative presentate alla presenza di autorità e sponsor.Tredici squadre, oltre 180 tesserati, oltre 200 gare agonistiche, più di 15.000 chilometri previsti in trasferta ma, soprattutto, un progetto rivoluzionario che continua a stupire gli addetti ai lavori, incentrato su socialità e marketing sportivo. Si parte la prossima settimana con le prime partite ufficiali dopo il preseason che ancora interessa tutte le squadre.
“Questa società dimostra che anche in uno sport meno conosciuto si possono fare cose grandi – ha affermato Cristiano Corazzari, assessore regionale allo sport – e la passione e professionalità che il Baseball Softball Club Rovigo mette in campo sono di esempio per tante organizzazioni sportive”.
Tanti gli annunci. Il più importante di tutti è sicuramente la collaborazione stretta con l’Associazione Baseball Per Ciechi che porta per la prima volta a Rovigo il baseball per non vedenti. Per spiegare come si gioca è intervenuto Alberto Mazzanti, il presidente dell’associazione. “Alfredo Meli e Umberto Calzolari sono stati gli inventori di uno sport che oggi si sta diffondendo nel mondo – ha affermato Mazzanti – Quando riusciremo a diventare sport paralimpico avremo centrato la nostra mission. Con Rovigo è partita una progettualità che ci porterà presto a fare un’esibizione nel corso dell’inaugurazione del campo, con un gruppo di non vedenti che avrà il compito di far decollare una squadra anche qui”.
Insieme al baseball per non vedenti sono state confermate le attenzioni verso le famiglie con percorsi legati all’intossicazione digitale, alla nutrizione e tanti momenti dedicati ai genitori.
Sul piano del marketing territoriale a settembre tornerà il “Baseball Night”, giunto alla 13esima edizione, con gli amici dei Tanto Par Ridare.
“Ho un sogno da rincorrere – ha commentato il presidente Alessandro Boniolo – Quello di vedere un giorno lo sport affiancato e aiutato nel superare le mille burocrazie con cui ogni giorno abbiamo a che fare. Stiamo andando verso un ‘volontariato professionale’ e in questo devo dire che la nostra organizzazione ha fatto passi da gigante, ma siamo continuamente messi alla prova. Con una differenza: le aziende, soprattutto quelle di livello internazionale, se ne vanno dall’Italia, noi invece restiamo a difendere i nostri valori e a crescere giovani con l’orgoglio di essere a supporto delle famiglie”.
I campionati inizieranno la prossima settimana. Per l’A2 di softball c’è da registrare l’ingresso di atlete del Padova Braves e il ritorno di Giulia Zennaro che arriva dall’ISL a Castelfranco. Per la Serie B l’ultimo colpo di mercato si chiama Andres Chacon. Ma l’acquisto di spicco risponde al nome di Enrico Crepaldi, rodigino di rientro dai diamanti più prestigiosi d’Italia che darà sicuramente sostanza al monte di lancio rossoblù. Confermata la collaborazione con Godo per il prestito dei giovani Jacopo e Johnatan Foli.
Per lo staff tecnico oltre al gruppo rodigino e al duo Reinoso-Mena, di rilievo la collaborazione con Adriano Morabito per il softball e l’arrivo di Yoel Becerra, nuovo coach cubano che si occuperà dei lanciatori. Nei massimi campionati nazionali Rovigo continua a fare la differenza con Nick Nosti, Filippo Crepaldi, Giulia Ferrari. Per le giovanili il via alla stagione è in programma la prossima settimana, come pure per la nuova squadra di Serie C che esordirà il 7 aprile in casa con Trento.
Per la scuola confermate le attività di aprile e maggio con i Campionati regionali studenteschi, il “Camp” edizione numero 4 di giugno e luglio e i tornei estivi che a fine luglio porteranno a Rovigo squadre da tutta Italia e un gruppo targato Usa.
Preziosa anche la collaborazione con il centro Francescano di ascolto per servizi di natura sociale al campo da gioco in Tassina. Diamante che verrà a breve completato (metà aprile) grazie all’intervento della Fondazione Cariparo che consentirà finalmente di arrivare a un’inaugurazione in grande stile nel mese di maggio.
“Per noi – ha affermato Giorgia Fonsatti di Adriatic Lng – partecipare alle attività del baseball e softball è qualificante. Qui non si fa solo sport ma si porta avanti un progetto generale che identifica perfettamente i valori della nostra azienda.”
“Qui si trovano tre condizioni essenziali per un gruppo di successo: visione, organizzazione e passione. Un mix che nello sport moderno è veramente vincente”, ha dichiarato nel suo intervento Andrea Dissette di RovigoBanca.
Iniziative innovative sono state presentare anche da Lorenzo Rossi per Itas Assicurazioni. “Saremo i precursori insieme alla direzione commerciale di un lavoro di Team Building collegato al baseball, in cui la visione del gioco e l’anticipo della decisione saranno i protagonisti di una giornata speciale.”
Ha presenziato alla conferenza stampa anche l’Avis Comunale di Rovigo, riconfermato partner del club rossoblu anche per il 2019.
C.S.