Archivio articoli del 22 Marzo 2019
BASKET, Promozione »
Scuola Basket Polesine – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 40-81
Scuola Basket Polesine: Mahmoud 4, Crocco 12, Romagnolo 8, Danieli 2, Ferro 7, Comer 3, Bovolenta 2, Maisto 2. All.: Pizzo.
Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Donà 16, Carturan 6, Felisati 5, Gobbo 7, Demartini, Golinelli, Grignolo 2, Salvà 13, Diagne 4, Motton 8, Argenziano 2, Doati 18. All.: Ventura.
Arbitri: Hammari e Negrari.
Note. Parziali 14-31, 24-50, 30-63, 40-81. Uscito per 5 falli: Grignolo (Rovigo). Espulso Augusti (assistente allenatore Rosolina).
ROSOLINA (Rovigo) -Tutto facile per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo nel derby polesano contro lo Scuola basket Polesine, al palasport di Rosolina, ultimo a zero punti nel campionato di Promozione con il Cipriani saldamente terzo in classifica. I rossoblù rodigini si sono presentati a Rosolina senza tre titolari, Francesco Tiberio, miglior marcatore del campionato, indisponibile per impegni di lavoro, Luca Turri, tenuto precauzionalmente a riposo e prossimo al rientro, e Nicola Braggion, anche lui a riposo …
Continua a leggere »
BASEBALL »
ROVIGO – Il diamante di via Vittorio Veneto torna a tingersi d’azzurro. Domenica 24 marzo è in programma a Rovigo un raduno della selezione italiana di baseball Under13 e Under14. Il Baseball Softball Club aprirà le sue porte a una cinquantina di ragazzi nati nel 2005 e al loro staff tecnico, offrendo tutto il supporto necessario per le attività sul campo. L’appuntamento conferma la posizione di primo piano occupata dalla società rodigina nel panorama del baseball giovanile italiano; complice il completamento dell’impianto della Tassina, ormai in dirittura d’arrivo, appuntamenti di questo tipo in futuro potrebbero essere sempre più frequenti.
Davide Sartini, manager dell’Italia Under13 e Under14, sarà assistito dai pitching coach Lucio Taschin e Mario Benetti, dai coach Raffaele Gentili e Luca Costa, e dal preparatore atletico Daniele Santolupo. Alle 10.30 il via agli allenamenti. Tra i convocati azzurri anche i rodigini Giovanni Rizzati e Giorgio Frigato; con loro giovani provenienti dalle più …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – Il match clou della diciannovesima giornata di TOP12 va in scena domani alle 15 allo Stadio “Mario Battaglini” con lo scontro al vertice tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Kawasaki Robot Calvisano, rispettivamente prima e seconda nella classifica del Campionato.
Sarà l’arbitro internazionale Marius Mitrea (Udine) a dirigere la partita, coadiuvato dai giudici di linea Matteo Liperini (Livorno), Stefano Pennè (Milano) e dal quarto uomo Massimo Brescacin (Treviso). La sfida sarà visibile in diretta sui canali Facebook, YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby.
Alla vigilia del match l’allenatore dei Bersaglieri, Umberto Casellato, commenta: “Noi e Calvisano abbiamo fatto un percorso simile a livello di gioco, risultati e classifica. Per entrambi l’inizio è stato altalenante ma poi abbiamo inanellato una serie di vittorie che ci hanno permesso di arrivare dove siamo ora, in vetta alla classifica. Siamo consapevoli che domani sarà una battaglia, ci siamo allenati bene e con serenità …
Continua a leggere »
running »
CIVIDALE DEL FRIULI, PALMANOVA, AQUILEIA (Udine) – Di corsa. In rosa. Per divertimento, ma anche e soprattutto per sostenere il principio che la prevenzione può, e anzi deve, diventare uno stile di vita.
Tra i grandi eventi collaterali dell’Unesco Cities Marathon, che domenica 31 marzo riproporrà il fascino di una lunga corsa sulle strade della Storia, collegando idealmente Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, c’è anche l’Unesco in rosa, manifestazione podistica dedicata a tutte le donne, che ha debuttato con successo nel 2018.
Unesco in rosa significa corsa, camminata a passo libero, nordic e fit walking. Significa, in una parola, movimento. E benessere. L’edizione 2019 di Unesco in rosa scatterà da Piazza Indipendenza a Cervignano del Friuli, per concludersi in Piazza Capitolo ad Aquileia. Il percorso, di circa 7 chilometri, nel tratto finale sarà lo stesso di maratona e mezza maratona.
Emozioni garantite e una grande festa finale che, dopo il traguardo, coinvolgerà …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket e Futurosa Basket si trovano a pari punti in classifica, 18, con le triestine all’ottava posto e le rodigine al nono, domani sera quindi si prospetta una sfida molto importante anche in ottica play off e inoltre le rossoblù devono riscattare il risultato dell’andata in cui a spuntarla furono le Mule dopo una partita molto equilibrata in cui però, alla fine, hanno pesato molto la miglior precisione al tiro e le 6 bombe sganciate dalle triestine senza contare che al supplementare le padrone di casa dovettero rinunciate all’apporto di Ballarin, infortunata a un braccio, e quindi costretta a lasciare il parterre di gara.
Rovigo arriva da due successi importanti quello contro l’Emt Trieste ma soprattutto quello della scorsa settimana contro la forte Cestistica Rivana. Le triestine arrivano da 2 sconfitte la prima contro Pordenone e la seconda contro Junior San Marco, e se Rovigo cercherà di …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Il pericolo c’è. Quello di andare in Friuli rilassati, convinti di fare un sol boccone dell’avversario anche senza giocare al massimo. La gara d’andata contro il Volley Ball Udine, del resto, dovrebbe aver insegnato qualcosa, con quel secondo set portato a casa soltanto per il rotto della cuffia. Non potrà distrarsi nemmeno stavolta l’Alva Inox Delta Volley, impegnata domenica 24 marzo alle ore 18 sul campo dell’ultima della classe. I punti sul piatto sono sempre tre e sono fondamentali per mantenere la leadership, adesso più che mai, con le inseguitrici – Motta in primis – a un tiro di schioppo
Anche se ormai aritmeticamente retrocessa (meno 19 dalla salvezza con 18 punti disponibili da qui alla fine del campionato), Udine non interpreterà il ruolo della vittima sacrificale. Si sa, la visita della capolista fa trovare energie inaspettate a qualunque avversario e per di più i ragazzi di Enrico …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
BADIA POLESINE (Rovigo) – Tre atleti Under 18 che militano nella FTGI Rugby Polesine di scuola Amatori Rugby Badia Polesine, Michael Baccaro, Mario Dalla Libera e Giulio Stevanin sono stati convocati per il prestigioso torneo World International Schools Rugby Tournament, importante torneo scolastico giovanile Under 18 che si svolgerà dal 25 marzo al 1° aprile a Stellenbosch in Sudafrica.
La prestigiosa convocazione è arrivata grazie al tecnico del Valsugana che milita nel principale campionato italiano, Polla Roux, il quale conserva e coltiva ancora diversi contatti con gli organizzatori del torneo.
I tre ragazzi difenderanno i colori della squadra ‘Italian All Star Under 19’, al torneo che vedrà dieci formazioni locali sfidare altre dieci realtà provenienti dal resto del mondo come Nuova Zelanda, USA, Scozia e Inghilterra.
Questa esperienza rappresenta sicuramente un piccolo sogno che si avvera oltre che il giusto riconoscimento ai tanti sacrifici fatti in questi anni dai giovani atleti polesani tanto da …
Continua a leggere »