Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 6 Marzo 2019

BASKET »

 a cura di C.S. |  

PADOVA – Continua vittoriosa la marca del Basket San Martino nella seconda fase del campionato di Prima Divisione.
Inserito nel Girone Saturno, dopo aver battuto il San Domenico ed il Basket San Martino si è ripetuto anche sul campo del Sutriv Padova andando a vincere ancora in trasferta per 77-54.
Sulla carta l’obiettivo del quintetto di coach Gianmaria Baratella sembrava più che alla portata considerato che il Sutriv occupa l’ultima posizione in classifica.
Invece sul parquet il discorso è stato completamente diverso visto che il Basket San Martino si è trovato difronte una squadra molto combattiva che, fin quando ne ha avuto in corpo, ha reso la vita molto dura ai nero-oro polesani.
Sempre in vantaggio nei primi 10 minuti di gioco il Basket San Martino fatica  a trovare la via del canestro permettendo così ai locali di rimanere accollati a Nicola Zago e compagni.
Situazione simile anche nel secondo parziale col San Martino che …


Continua a leggere »

Football »

 a cura di C.S. |  

VERONA – Avanza la regular season e per i Redskins Verona sarà la prima trasferta di questo campionato Cif9. La partita si giocherà sabato 9 marzo alle ore 15, ospiti degli Hurricanes Vicenza. Le due compagini si incontrano per la prima volta in questo campionato 2019, ma non è troppo lontano il ricordo del loro ultimo incontro. Le due squadre infatti si sono affrontate anche nel match valevole per la qualificazione alle semifinali di Conference. Una partita che per colpi di scena e azioni spettacolari, desta ancora molte emozioni al solo pensiero.
Ma è ora di guardare avanti, il tempo del ricordo è finito, anche se la partita mantiene quasi il sapore del derby per il campionato CIF9.
La trasferta vicentina sarà l’ennesimo banco di prova per i ragazzi di Coach Fabbrica, che in queste settimane hanno lavorato per correggere e aggiustare qualche incertezza di gioco. Ma non solo. Durante la bye week …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Sarà la Gsd Real Pontecchio ad ospitare la seconda finale evento del 2019, alla palestra comunale di Pontecchio Polesine.
L’evento di domenica 10 marzo nel dettaglio. La seconda finale in programma, in chiusura dell’annata sportiva 2018/2019, è quella del campionato Under 13 femminile, che si terrà domenica 10 marzo nella palestra comunale di piazza Aldo Moro a Pontecchio Polesine, ospitata dalla società Gsd Real Pontecchio.
Da programma, si parte alle 15.30 con la finale per il terzo e quarto posto tra Delta Volley Gallery cafè Girls e Gs Volpe Sicell. Seguirà, alle 18 la finalissima per il primo e secondo posto tra Project Star Volley Us Virtus e Gs Fruvit. Infine, dopo le premiazioni e il selfie dei campioni, a tutte le atlete e agli accompagnatori sarà offerto dalla società di casa un piccolo buffet.
Lo staff. A supporto della società di casa non mancherà lo staff Fipav al completo con speaker, …


Continua a leggere »

Spot redazionale »

 a cura di C.S. |  

Artrosi: insorgenza della patologia, sintomi e sostanza funzionali utili
ROVIGO – L’artrosi è una patologia legata al progressivo consumo della cartilagine articolare, una componente fondamentale localizzata tra due ossa e che favorisce la flessibilità dei movimenti. Si tratta di una patologia degenerativa che comporta la sostituzione della cartilagine consumata con il tessuto osseo, limitandone i movimenti e causando dolore. La cartilagine è un tessuto connettivo elastico che ha la funzione di sostegno e di dare resistenza alla pressione e alla trazione, riveste le estremità delle ossa proteggendola dall’attrito. Le cellule della cartilagine hanno il compito di produrre una sostanza fondamentale composta da acqua, acido ialuronico, fibre di collagene e proteoglicani. Questa sostanza è importantissima perché permette di assorbire i traumi. Le cause dell’artrosi non sono ben definite. È probabile che insorga per diversi fattori concomitanti: età, sollecitazioni meccaniche, sovrappeso, traumi, infiammazioni, sono tutti fattori di rischio che vanno ad incidere sullo …


Continua a leggere »

Basket giovanile »

 a cura di C.S. |  

PORTO TOLLE (Rovigo) –  Ormai la giovane società del Basket Porto Tolle può dire di aver vinto la scommessa, alla sua terza stagione di attività, partendo praticamente da zero, conferma di aver ricreato a Porto Tolle il basket a livello giovanile, quando si sono trovati attorno ad un tavolo per gettare le basi della nuova struttura, il gruppo di temerari, capitanato da Filippo Ruzza e animati da Alessandro Rossetti si era posto come primo obiettivo, oltre a quello di allestire una prima squadra a livello agonistico, di far tornare in palestra i bambini e gli adolescenti per conoscere la palla a spicchi, pallacanestro che per tanti anni è stata motivo di orgoglio a Porto Tolle e che per diversi motivi ha visto dissiparsi un patrimonio giovanile invidiato a livello provinciale. “ I numeri ci danno il conforto della ragione – ribadisce il presidente Filippo Ruzza – quando abbiamo iniziato ci …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

L’Under 16 della Franchigia Polesine era chiamata alla conferma dopo la bella prestazione di domenica scorsa con il Castellana. Purtroppo, la conferma con la FTGI Valpolicella West Verona è mancata avendo rimediata una sconfitta per 27 – 26. I ragazzi di Zanconato, Golfetti e Bernardinello sono stati capaci di produrre una prestazione dai due volti ma con una prova complessivamente incolore.
Forti della vittoria dell’andata, i ragazzi polesani probabilmente hanno sottovalutato l’avversario. Nel primo tempo sono stati incapaci ad imbastire una sola azione senza commettere errori mentre i veronesi sono stati capaci di marcare ben tre mete e chiudere la prima frazione in vantaggio per 17 – 0.
Dopo l’intervallo, i ragazzi della Franchigia cominciano a macinare gioco che frutta belle azioni e le mete che rimettono in discussione la partita e portarsi in vantaggio nel finale di partita con una meta trasformata per il 26 a 24.
Purtroppo, ancora un po’ di …


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Inatteso, dolcissimo, meritato arriva il successo per i ragazzi del Ferrara Baseball nella giornata conclusiva del Trofeo Itas, tappa polesana del circuito nazionale Winter League. La Studapp dimostra un cuore che fa provincia aggiudicandosi uno storico primo posto, dopo tre edizioni di dominio rodigino, e strappando il biglietto per le fasi finali della competizione a Bologna. La bacheca della giovane Società si riapre dopo quattro anni: nel 2015 furono gli Esordienti ad aggiudicarsi il Trofeo Smile.  Sempre a Rovigo: si vede che porta bene.   
I biancorossi toccano il cielo al termine di un’esaltante cavalcata di fronte a un parterre affollatissimo di genitori e amici: tre battaglie punto a punto contro Padova e i padroni di casa, col fiato corto e il cuore in gola; una girandola di emozioni che chi c’era ricorderà per un pezzo. Si passa alla prima coi patavini, avversari estremamente impegnativi; la difesa ducale regge l’urto …


Continua a leggere »