Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 19 Febbraio 2019

Hockey »

 a cura di C.S. |  

Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per il giovane rodigino Pietro Lago.
Dopo i successi del 2018 in ambito nazionale grazie al titolo italiano vinto nel campionato indoor vestendo la maglia dell’Hockey Team Bologna e i successi personali in cui ha ottenuto il riconoscimento come miglior giocatore sia nel campionato su prato che nel campionato indoor, ottiene un prestigioso riconoscimento anche in ambito europeo quale miglior giocatore nel recente EuroHockey Indoor Club Challenge I svoltosi dal 8 al 10 febbraio a Oslo, rassegna internazionale riservata alle squadre di club che si sono aggiudicate i rispettivi campionati indoor. In virtù dello scudetto ottenuto lo scorso anno, l’Hockey Team Bologna ha partecipato a questa importante competizione ottenendo anche un prestigioso quanto prezioso quarto posto che consente di mantenere la quota Italia di categoria per l’anno prossimo.
Di assoluto prestigio, sempre in ambito indoor, anche la participazione al recente campionato europeo U21 di …


Continua a leggere »

ATLETICA »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Un lavoro di squadra per riportare il grande cross a Rovigo. Uno sforzo collettivo premiato da una splendida giornata di gare in un contesto unico e suggestivo. Domenica 17 febbraio Boara Polesine ha ospitato la prima edizione dell’Athesis Cross, seconda prova del Campionato di società provinciale di corsa campestre e gara valida per l’assegnazione dei titoli provinciali individuali della disciplina. Un appuntamento fortemente voluto dalla Fidal Rovigo, che nell’organizzazione si è avvalsa della fondamentale collaborazione di Confindustria Atletica Rovigo, Salcus, Podisti Tagliolesi e Podisti Adria. Sull’argine dell’Adige si sono ritrovati i migliori atleti delle province di Padova e Rovigo. In gara tutte le categorie, impegnate su percorsi di diversa lunghezza disegnati al meglio dallo staff organizzatore.
“E’ stato un altro passo importante per questa amministrazione Fidal, che mi onoro di presiedere – sottolinea Marco Bonvento, numero uno della Fidal Rovigo e vicepresidente di Confindustria Atletica Rovigo – Abbiamo riportato la …


Continua a leggere »

BASKET, Promozione »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo entra a far parte del progetto Reyer, che attualmente  coinvolge 34 (35 con Rovigo) società sportive, e che ha come obiettivo quello di creare un grande polo cestistico che possa generare squadre di eccellenza in grado di puntare ai più alti vertici nazionali. L’accordo è stato firmato nella sede della Reyer Venezia, al palasport del Taliercio, fra il numero uno della Reyer Venezia, Federico Casarin, e il presidente del Cipriani Rovigo, Gionata Morello.
“Entrare a far parte della famiglia Reyer Venezia, dice Morello, ci rende davvero orgogliosi. Reyer Venezia, che è nata addirittura nel 1872, è l’unica società italiana ad avere la serie A1 maschile e la serie A1 femminile, entrambe ai vertici dei campionati, ed un settore giovanile che ogni anno porta diverse formazioni al titolo italiano. Stiamo parlando dell’eccellenza della pallacanestro italiana”.
Dopo aver rifondato l’organizzazione della società, presieduta dallo scorso giugno dall’ex …


Continua a leggere »

Tiro con l'arco »

 a cura di C.S. |  

Buona fine e… miglior principio.
Si potrebbe riassumere con queste parole l’inizio del 2019 per la compagnia Arcieri delle due Tigri di Villadose.
Gli atleti polesani, sono in costante crescita, lo dimostra la partecipazione sempre più numerosa dei loro atleti arancio-neri sulle linee di tiro.
Nelle gare a cavallo d’anno di Lagosanto e di Abano Terme, organizzate rispettivamente dalla ASD Arcieri Laghesi e dalla ASD Arcieri Sagittario del Veneto, gli atleti polesani hanno partecipato con ben 6 e 12 atleti, segno tangibile di un gruppo compatto che cresce costantemente attraverso la sana pratica di una disciplina affascinante come lo è il tiro con l’arco.
Nella gara di Lagosanto (FE) al ” 24° Indoor Arcieri Laghesi ” per la classe Senior Maschile – divisione Arco Olimpico hanno gareggiato Daniele Ferracin, Giuseppe Manfrinato e Carlo Nalin (448 punti per il suo record personale), componendo anche la squadra OLSM classificatasi sesta con 1457 punti.
Per la classe Senior …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

UNDER 18
Buona partita e a tratti si rivede il gioco voluto dai tecnici, soprattutto al largo con i trequarti, nella vittoria 30-5 sull’Altovicentino della formazione under 18 dell’Andreotti Auto Fulvia Tour Rugby Villadose.
Match mai realmente in discussione con tre mete nel primo tempo e altrettante nel secondo contro una sola dei vicentini nata da errore da touche difensiva.
Per il Dose le marcature sono arrivate da Concreto, Benigni, Fontana, Marega, Cariero e Destro.
Prima del match, durante il momento di saluto è stato esposto in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Villadose uno striscione #tutticonManuel per sostenere il nuotatore Manuel Bortuzzo ed è stato poi osservato un minuto di silenzio in memoria di Franco Siligardi.
Sono scesi in campo: Fontana, Gozzo, Benigni, Pavan, Destro, Masiero, Guaraldo, Marega, Mhetli, Cariero, Quaglio, Fornasiero, Boccato, Concreto, Belluco, Zanobbi, Ferro, Riahi, Varagnolo.
Ora una settimana di riposo e ritorno in campo domenica 3 marzo contro il …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

FRASSINELLE – Prima squadra del Rugby Frassinelle che riprende il suo campionato nella terza giornata di ritorno incontrando fra le mura amiche il Rugby Piazzola sul Brenta.
La squadra di coach Marco Fenzi e Christian Visentin vince con il risultato finale di 40 a 7 ma i galletti gialloblu hanno giocato a tratti con troppa sufficienza, dando la possibilità agli avversari di provare a rientrare in partita dopo un cartellino giallo a Simone Spolaore e la successiva marcatura ospite ad inizio secondo tempo che fissava temporaneamente il punteggio sul 21 a 7.
A questo punto l’allenatore gialloblu Fenzi decideva di cambiare diversi giocatori. La freschezza dei nuovi entrati riusciva a dare una scossa alla squadra che in poco tempo riprendeva in mano l’inerzia dell’incontro e con altre tre mete fissava il punteggio sul 40 a 7 finale.
Le mete sono state marcate 2 da Andrea Borghesan e una ciascuno da Enrico Brizzante, Thomas Argenton, …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

FRASSINELLE – Minirugby del Frassinelle impegnato nel fine settimana sui campi di Rubano con l’Under 8 e 10 che, oltre ai padroni di casa, vedeva la presenza anche delle squadre del Rugby Altovicentino e del Rugby Cittadella. Under 12 impegnata invece a Badia Polesine dove oltre ai padroni di casa si è misurata con il C’è l’Este Rugby, la Monti Rugby Rovigo, i Lupos Rugby, il Rugby Villadose e il Selvazzano Rugby.
Dopo la sosta forzata a causa del ghiaccio di un paio di settimane fa è stata l’occasione per gli educatori delle rispettive categorie per fare una verifica di quanto è stato fatto in questi giorni.
Nonostante le diverse assenze di diversi atleti a causa dell’influenza di stagione i giovani galletti hanno dato dimostrazione di avere ben assimilato i concetti che vengono insegnati durante gli allenamenti settimanali.
La categoria Under 8, che maggiormente pagava le assenze, dopo un inizio ‘pigro’ ha iniziato a …


Continua a leggere »

NUOTO »

 a cura di C.S. |  

TRENTO –  Grandissima prestazione per la rappresentativa Esordienti A, Ragazzi e Assoluti della Rovigonuoto alla sesta edizione del trofeo nazionale di nuoto Acquarapid, organizzato nello splendido impianto di Trento dalla Buonconsiglio nuoto. Il fine settimana è stato intense con le squadre della Rovigonuoto impregnate su più fronti, ma la squadra non poteva mancare al trofeo nazionale di Trento che è stata anche l’occasione per rivedere l’ex tecnico biancoazzurro Alessandro Pontalti che ora vive e lavora nella città. Il meeting nazionale era di grande livello con 32 società presenti e 580 atleti in gara, la Rovigonuoto guidata da Carlo Costa e Massimiliano Negri ha conquistato due medaglie d’oro sei d’argento e due di bronzo, risultato che risalta ancora di più se consideriamo che per quasi tutti i ragazzi era l’esordio in una gara nazionale.
Esordienti A: Raffaele Parini ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 farfalla in 1’08’’35 e nei 100 dorso …


Continua a leggere »

NUOTO »

 a cura di C.S. |  

MONSELICE (Padova) – E’ stato un grande fine settimana per gli atleti della Rovigonuoto, la squadra Esordienti B e gli Esordienti A che non  hanno partecipato al meeting nazionale di Trento, sono scese in acqua nella tappa dell’attività regionale di Monselice conquistando due medaglie d’oro, una
d’argento e due di bronzo. Francesco Ferrara nella categoria Esordienti B medaglia d’oro nei 200 misti in 3’08’’9;  Sofia Surian nella categoria Esordienti B medaglia d’oro nei 200 misti in 3’25’’5 e medaglia d’argento nei 100 stile libero in 1’21’’5; Gaia Moro nella categoria Esordienti B medaglia di bronzo nei 400 stile libero  in 6’33’’1; Giuseppe Ferrara nella categoria Esordienti A medaglia di bronzo nei 200 farfalla in 2’44’’2.
Gli altri risultati degli Esordienti B: Filippo Marchetti 5° nei 100 stile libero in 1’19’’5 e 6° nei 200 misti in 3’27’’8; Luca Ramazzina 6° nei 100 stile libero in 1’20’’ e 7° nei 400 stile libero …


Continua a leggere »