Archivio articoli del 4 Febbraio 2019
NUOTO »
LIGNANO SABBIADORO – Proseguono i grandi impegni delle squadre della Rovigonuoto e dopo i campionati regionali indoor di fondo è la volta dei campionati regionali Master che hanno visto lo svolgimento della prima giornata a Lignano Sabbiadoro, mentre la seconda giornata si svolgerà a Verona. Nella piscina di Lignano Sabbiadoro si assegnavano i titoli regionali nelle varie categorie e specialità
la squadra della Rovigonuoto ha conquistato ben sei titoli, cinque medaglie d’argento e due di bronzo. Hanno conquistato il titolo in palio: Davide Ferrara nella categoria M45 nei 200 dorso e campione regionale nei 100 farfalla; Lisa Santato nella categoria M40 nei 200 rana e nei 200 stile libero; Francesco Santato nella categoria M70 nei 1500 stile libero; Claudia Martinelli nella categoria M50 nei 1500 stile libero. Le medaglie d’argento sono state conquistate da: Paola Cecchetto nella categoria M45 nei 200 dorso; Claudia Martinelli nella categoria M50 nei 200 stile libero; …
Continua a leggere »
Scherma »
TORINO – Dall’8 al 10 febbraio il Grand Prix Fie di fioretto maschile e femminile torna a Torino con il Trofeo Inalpi, ancora una volta prima tappa del calendario mondiale GP che dopo l’appuntamento subalpino prevede le gare di Anheim (USA, 15 – 17 marzo) e Shanghai (Cina, 17 – 19 maggio).
Anche quest’anno, dunque, Torino costituirà l’unica occasione in Europa per assistere dal vivo allo spettacolo dell’eccellenza mondiale del fioretto maschile e femminile che per la prima volta si riunirà sulle pedane del Pala Alpitour, unica sede sia per le qualifiche che per le finali.
Società organizzatrice dell’evento è l’Accademia Scherma Marchesa che, insieme alle sei edizioni di Coppa del Mondo, per l’undicesimo anno consecutivo è assegnataria dell’appuntamento internazionale da parte della Federazione Internazionale Scherma e della FIS grazie al supporto di Inalpi, ancora una volta title sponsor, e al sostegno della Regione Piemonte.
Le pedane del Pala Alpitour vedranno gareggiare circa …
Continua a leggere »
Corsa, PATTINAGGIO »
PESCARA – Grandioso ed inaspettato bronzo agli assoluti indoor conquistato da Benedetta Rossini. La porta colori dello Skating Club Rovigo, unica partecipante del sodalizio verdeblù al Campionato Italiano Indoor di Pescara, che si è svolto dall’1 al 3 febbraio, ha realizzato il terzo miglior tempo (17’’90) nel giro contrapposto, ad otto decimi dalla seconda, Anais Pedroni (Roller Green – 17’’82) e ad undici dalla prima, Giorgia Bormida (Mens Sana Siena – 17’’79). Prova di velocità pura, a cronometro, che consiste nel percorrere appunto un giro di pista, anello di 175 metri a curve sopraelevate a pendenza costante. L’atleta ravennate, fresca di brillante esame universitario, studentessa iscritta alla facoltà di Medicina a Bologna, volata nel capoluogo abruzzese proprio nel giorno inaugurale della kermesse, ha ottenuto così un’altra medaglia da aggiungere al palmares personale, oltre quello della squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina, dopo le più recenti conquiste della passata stagione (argento …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
BADIA POLESINE (Rovigo) – Under 18 della FTGI Rugby Polesine impegnata in casa, a Badia Polesine contro i forti avversari del Rugby Vicenza.
La squadra di Luca Bonini e Younes Anouer è riuscita ad aggiudicarsi la gara con il punteggio di 26 a 17 in un match bello e agonisticamente combattuto in modo corretto da entrambe le squadre, dove i ragazzi polesani hanno saputo fare prevalere le migliori abilità tecniche sebbene la partita sia stata condizionata dal terreno di gioco pesante.
Partita che vede partire il Vicenza in attacco ma la difesa della Franchigia è ben attenta e schierata in modo ordinato e con risalite rapide riesce a contenere i pericoli fino a quando, verso il sesto minuto i ragazzi polesani recuperano l’ovale e con una bella azione veloce riescono a risalire il campo e segnare con Matteo Scolaro in mezzo ai pali con la trasformazione di Matthew Crivellaro.
Vicenza frastornato che deve …
Continua a leggere »
CICLISMO, SCUOLA »
PONTECCHIO POLESINE (Rovigo) – Presso i locali della scuola secondaria di 1°grado “Papa Giovanni Paolo 2°” di Pontecchio Polesine si sono svolti i primi incontri del Progetto “La sicurezza in bicicletta” proposto dalla Federazione Ciclistica Italiana e realizzato grazie alla collaborazione con la società sportiva A.s.d – Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC.
Gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde del plesso hanno partecipato a lezioni che hanno proposto le nozioni base sulla corretta manutenzione della bicicletta, sugli accessori indispensabili per circolare, sui corretti comportamenti da tenere su strada e sulle abilità tecniche necessarie per poter circolare in sicurezza.
Grazie all’utilizzo della lavagna Lim e del materiale fornito dalla Società Sportiva il tecnico (Fci) Sandro Baracco e Pino Righetti (Assistente capo della polizia stradale di Rovigo), coordinati dal Consigliere Regionale della FCI on delega al settore giovanile Vittorino Gasparetto hanno permesso agli alunni di conseguire una competenza fondamentale per la propria sicurezza …
Continua a leggere »