Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 25 Gennaio 2019

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – All’indomani del galà di presentazione della stagione 2019 di sabato 18 gennaio al Teatro don Bosco, ecco materialmente il debutto nelle scene regionali dello Skating Club Rovigo. Domenica 19 gennaio nell’impianto coperto di Spinea (VE) si è svolto il primo raduno delle scuole di pattinaggio del Veneto, un progetto che riunisce tutti gli atleti dei vari corsi non competitivi delle scuole di pattinaggio della Regione, un programma quest’anno divenuto federale, dopo le brillanti esperienze della scorsa stagione sperimentate e debuttate proprio grazie alla collaborazione degli allenatori delle squadre venete. Giornata sportiva che ha visto prendere parte più di una decina di allievi verdeblù, accompagnati dall’allenatore Nicolò Greguoldo e dal dirigente Adriana Chinaglia, pienamente soddisfatta dell’evento: “Buona organizzazione, con più di un centinaio di atleti partecipanti, il tutto all’insegna del divertimento”. Una formula innovativa volta all’insegnamento della destrezza, al consolidamento della tecnica del pattinaggio il tutto unito dal divertimento con …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Chiusa la parentesi di Coppa Europa, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta a cominciare la seconda parte del Campionato Italiano TOP12: domani alle 15, infatti, i rossoblù affronteranno al Centro Sportivo “Giulio Onesti” di Roma la S.S. Lazio Rugby 1927 nel primo match di ritorno di regular season.
Ad arbitrare la partita, che sarà visibile in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Rugby, sarà Stefano Bolzonella (Cuneo) coadiuvato dai giudici di linea Antonio Nobile (Frosinone), Franco Rosella (Roma) e dal quarto uomo Paolo Schilirò (Catania).
Rientra Majstorovic, che partirà dal primo minuto in coppia con l’ex di turno Antl; Odiete vestirà la maglia numero 15, Cioffi e Barion saranno all’ala. In mediana torna la coppia Mantelli apertura e Chillon, in terza si registra il rientro di capitan Ferro che sarà a fianco di Lubian e Vian; la seconda linea sarà invece composta da Canali e Nibert. Completano il pack rossoblù …


Continua a leggere »

CONI »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Da progetto pilota ad autentico fiore all’occhiello. “Be Active” è diventato uno dei cardini dell’attività del Coni Point di Rovigo in ambito scolastico e nel corso del 2019 si punterà a diffonderlo in tutte le scuole della provincia. Dalle prime esperienze con le “pause attive” alla primaria “Miani” di Rovigo di strada ne è stata fatta tanta. Semplici esercizi ripetuti negli intervalli tra una lezione e l’altra, finalizzati alla stimolazione di un regime di vita più attivo e sano. Poi “Be Active” ha sensibilmente accelerato e ha abbracciato finalità legate al monitoraggio e alla ricerca. 
Grazie al fondamentale sostegno del bando “Sportivamente” promosso dalla Fondazione Cariparo, il progetto coordinato dal professore Piero Ambretti in collaborazione con il Coni Point di Rovigo e l’Ufficio scolastico provinciale si è affiancato con successo a “Sport @ Scuola”, consolidata iniziativa che consente un’implementazione dell’educazione motoria nelle scuole primarie della provincia. Durante la seconda finestra …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di Iole Sturaro |  

ROVIGO – Seconda partita del girone di ritorno con Solmec Rovigo Basket che si trova ad affrontare il Montecchio davanti al pubblico di casa sabato sera alle 20,30. Partita che all’andata ha visto il successo delle vicentine che si sono imposte per 7 lunghezze dopo una partita molto combattuta come lo sarà questa di ritorno. Una caratteristica della squadra avversaria avere una grande aggressività nell’affrontare i match. Attualmente le beriche occupano l’ottava posizione in classifica con al loro attivo 14 punti, 4 in più delle rodigine che si traducono in due vittorie in più. Nelle ultime due gare le vicentine, l’ultima di andata e prima di ritorno, si sono imposte rispettivamente con Pordenone e con lo Junior San Marco a dimostrazione del trend positivo che le farà arrivare a Rovigo molto cariche, anche le rodigine nelle stesse gare hanno conquistato la posta in palio ma con sodalizi meno quotati anche se …


Continua a leggere »

vela »

 a cura di C.S. |  

CHIOGGIA (Venezia) – La scoperta, il racconto della sfida e delle emozioni di quella che è definita la più grande impresa oceanica di sempre – la mitica Golden Globe Race – saranno gli argomenti principali dell’evento organizzato sabato 16 febbraio a Chioggia da Darsena Le Saline e che vedrà Francesco Cappelletti, unico skipper italiano partecipante all’edizione 2018, raccontare in anteprima nazionale la sua esperienza.
A distanza di 50 anni dalla sua prima edizione – ideata dal giornale inglese Sunday Times – il giro del mondo in solitario senza scali e a bordo di imbarcazioni non dotate di tecnologie satellitari ha ripreso il largo.
Francesco Cappelletti è partito il 21 luglio 2018 da Les Sable d’Olonne (Francia), iscritto nella “Classe Carozzo”, riservata a coloro che hanno preso parte all’evento fin dall’inizio, ma non sono riusciti ad essere pronti sulla linea di partenza il 1° Luglio 2018.  La classe è dedicata al famoso skipper …


Continua a leggere »