Archivio articoli del 21 Gennaio 2019
NUOTO »
PADOVA – Grande successo per la squadra Esordienti A e B della Rovigonuoto nella terza giornata dell’attività regionale disputata nella piscina del Plebiscito a Padova. Il bottino è stato di sei medaglie d’oro, quattro d’argento e sei di bronzo. Esordienti B: Gabriele Bedendo ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 rana in 47’’8; Francesco Ferrara medaglia d’oro nei 100 misti in 1’26’’5 e nei 100 farfalla in 1’23’’3; Filippo Marchetti oro nei 200 dorso in 3’15’’8; Sofia Surian oro nei 100 misti in 2’35’’6 e bronzo nei 100 farfalla in 1’45’’; Alessandro Consolati argento nei 100 farfalla in 1’28’’2 e bronzo nei 200 dorso in 3’28’’7; Raffaella Furin bronzo nei 200 dorso in 3’30’’6.
Esordienti A: Manuel Rondanin argento nei 50 rana in 38’’5; Marcello Surian argento nei 200 stile libero in 2’18’’4 e oro nei 1500 stile libero in 19’27’’; Raffaele Parini bronzo nei 200 stile libero in 2’19’’4 …
Continua a leggere »
VOLLEY »
Ottimo risultato per le ragazze del Futurvolley di Seconda Divisione, che portano a casa un 3-0 giocando in trasferta contro la squadra del GS Volpe.
La partita vede le Futurgirls imporsi in modo netto sulle avversarie, il gioco ben organizzato e vario ha permesso alle ragazze di Trecenta di ottenere punti importanti in attacco.
Tutti e tre i set hanno visto lo stesso andamento, primi punti giocati alla pari e poi le Futurgirls hanno preso il sopravvento, mantenendo un’ottima attenzione di gioco per tutta la partita.
I set si chiudono 25-19 25-19 25-17.
Le ragazze commentano “Ci siamo allenate intensamente in queste settimane curando la fase di ricezione che ha dato buoni risultati, e anche le battute, che sono state molto efficaci”.
La buona ricezione è stata effettuata dal libero Annalisa Guidorzi che ha favorito un ottimo gioco di squadra.
Le ragazze soddisfatte della partita si alleneranno ancora duramente per affrontare i prossimi match.
Venerdì 25 gennaio …
Continua a leggere »
VOLLEY »
TRECENTA – Sabato si è svolta l’ultima partita del girone di andata che ha visto il Futurvolley affrontare al PalaGorghi di Trecenta il Volley Bussolengo.
Partita che inizia con qualche minuto di ritardo a causa della vittoria al tie-break delle Futurgirls Under 14.
Il primo set parte subito bene, grazie anche alle battute della banda Matrojan, che crea subito un distacco dalle avversarie, portando la squadra sul punteggio di 6 – 2.
Un ulteriore distacco avviene grazie ai servizi dell’opposto Bellon che porta la formazione sul punteggio di 16 – 3. Qualche errore di distrazione fanno salire le avversarie, ma senza preoccupazione. Parziale che termina con il punteggio di 25 – 10.
Il secondo set parte a rilento, e vede le due compagini sfidarsi punto su punto, con la squadra avversaria, per l’unica volta in tutta la partita, essere in vantaggio 6 –11 sulle padrone di casa. Grazie anche ai servizi del palleggiatore Boschini, le …
Continua a leggere »
Motociclismo »
Milano – Total Italia e Gresini Racing, a seguito del recente annuncio della sponsorizzazione da parte di Total Italia, in veste di Title Sponsor, del Junior Team TOTAL Gresini Moto3, hanno scelto il palcoscenico internazionale del Motor Bike Expo di Verona (17-20/01) per presentare la nuova Honda NSF250RW personalizzata Total, che sarà utilizzata dai tre piloti del Team nelle competizioni di Moto3.
Il rosso di Total Italia si inserisce così tra i colori bianco e blu delle moto Honda NSF250RW del Junior Team TOTAL Gresini Moto3; una moto performante che, a livello tecnico, è stata rivoluzionata e poi ancora migliorata negli ultimi due anni dalla casa madre, con modifiche ben progettate dagli ingegneri Honda, che ne hanno fatto una moto vittoriosa.
Ed è con questo orgoglio che Total Italia e Gresini Racing hanno esibito in questi giorni a Verona, al Motor Bike Expo, la nuova moto, che suggella con la sua livrea …
Continua a leggere »
Corsa, PATTINAGGIO »
ROVIGO – Tutto esaurito al Teatro don Bosco sabato 19 gennaio alla presentazione della nuova annata sportiva targata Skating Club Rovigo, nel luogo dove tutto è nato nel 1961. Pattinatori in passerella, atleti, ma non solo. Il galà ha presentato allenatori, dirigenti e volontari, istituzioni e sponsor che costantemente sostengono la squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina: tra i presenti, Pierino Romagnolo, delegato del CDA di ASM SET, Emanuela Vettorato di Gemma Assicurazione e Mariangela Grendane de La casa del Viaggio (ringraziando anche Albarella, Conad Ravenna e Rovigo, Tabaccheria Rossi, Serramenti F.lli Pavanello, Oxford School, Delta Fish, Andriatic LNG, ASM Onoranze Funebri, Farmacia La Madonna).
Sipario aperto dalle parole del Presidente dello Skating Club Federico Saccardin, fresco di rielezione, alla guida del sodalizio verdeblù dal 1993: “Sono infinite le soddisfazioni in questi venticinque anni di presidenza, ma la più grande è il clima di concordia che avvolge l’intera società, difficilmente riscontrabile …
Continua a leggere »
beach volley, Campionati Studenteschi »
ROVIGO – Si conferma come una delle attività più partecipate il campionato studentesco di beach volley, organizzato dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con Fipav Rovigo e giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Si è svolta venerdì 18 gennaio a Rovigo, nei campi del Circolo Tennis Don Bosco gestiti da No Way e nei campi di Viale Tre Martiri gestiti dal Circolo Tennis Rovigo, la seconda edizione dei Campionati sportivi studenteschi provinciali di beach volley, che ha coinvolto le categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette delle scuole secondarie di primo grado e Allievi, Allieve, Juniores maschile e Juniores femminile delle scuole secondarie di secondo grado.
Settantuno le formazioni scese in campo con più di duecento studenti coinvolti, delle scuole medie di Villadose, Rosolina, Loreo, Papozze, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Bergantino, Manzoni di Adria, Conservatorio di Adria, Parenzo e Casalini di Rovigo, e degli istituti Liceo Paleocapa di Rovigo, Liceo Balzan di Badia, Itis Rovigo, Liceo …
Continua a leggere »
Spot redazionale »
Insonnia: caratteristiche e consigli per migliorare la qualità del sonno
L’insonnia è un disturbo legato a una difficoltà di inizio del sonno, del suo mantenimento e che comporta complessivamente una scarsa qualità di riposo notturno. L’insonnia è più’ frequente tra le donne, gli anziani, lavoratori con turni notturni. Ansia, stress e depressione possono contribuire al peggioramento del sintomo e spesso sono essi stessi causa dell’insonnia insieme a patologie acute o croniche che causano dolore. La privazione del sonno provoca diversi danni alla salute oltre che a diminuire qualitativamente il rendimento quotidiano di chi ne soffre. In media un adulto dovrebbe dormire al-meno 7 ore per notte mentre bambini e adolescenti almeno 8 ore. E possibile individuare e correggere alcuni comportamenti che possono agevolare il riposo: rispettare l’orario di sveglia e l’ora per andare a letto, la regolarità infatti aiuta a mantenere un ritmo circadiano ottimale; evitare attività stimolanti nelle 4 ore …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
Under 14 è stata impegnata nel veneziano a Mira contro il Rugby Riviera.
I ragazzi, che per l’occasione erano guidati soltanto da coach Giuseppe Mortella in quanto Mirco Visentin è rimasto a casa influenzato, ancora una volta riescono ad imporsi con una importante vittoria in trasferta per 66 a 24.
Squadra gialloblù che caricata a dovere dal suo allenatore ha un avvio di grande personalità, che la vede dominare per tutto il primo tempo con potenti azioni multifase, spesso concluse con la meta. I veneziani dopo aver subito un parziale di 38-0 si sono ritrovati a inizio del secondo tempo, realizzando diverse segnature frutto anche di un avvio deconcentrato dei galletti. Ripreso il bandolo del gioco e riorganizzata la difesa i ragazzi di coach Mortella riescono a ristabilire la loro netta supremazia, sia sul piano fisico che tecnico con altre mete di ottima fattura.
Soddisfatto a fine gara coach Mortella, il quale ha …
Continua a leggere »