Successo per il Trofeo in ricordo di Fioratto
no images were found
ROVIGO – Piscina gremita, 51 società e 507 atleti provenienti da ogni parte d’Italia hanno decretato il grandissimo successo della 22^ edizione del trofeo nazionale Master Rovigonuoto 1° Memorial Alessandro Fioratto, il ricordo e lo sport sono tornati protagonista al polo natatorio nonostante tutto e tutti.
Il momento più toccante è stato il minuto di raccoglimento in memoria di Alessandro Fioratto con il messaggio letto da Lisa Santato alla presenza della famiglia di Alessandro con consegna di una targa e dei fiori alla mamma, alla moglie e alla figlia prima di parlare dei risultati sportivi ecco il messaggio letto in vasca che ha preceduto il minuto di silenzio:
“Buongiorno a tutti, atleti, allenatori, giudici di gara, buongiorno a tutti gli amici qui presenti. Benvenuti alla 22° edizione del trofeo master Rovigonuoto. Un’edizione un po’ particolare, strana ed assurda, che in un certo senso non avremmo mai voluto fare. Quest’anno il Trofeo lo dedichiamo al nostro caro compagno di squadra Alessandro Fioratto per tutti noi il “Fiora”. Non vogliamo che questo momento diventi qualcosa di triste, perché Fiora era uno da feste, da cene, da serate, da pane e salame in compagnia, ed è così che lo vogliamo ricordare, pieno di grinta e attaccato al blocco di partenza pronto a saltare con il suo spettacolare tuffo. Anche oggi sappiamo che sei qui tra noi e che ci stai guardando, e forse stai sorridendo di tutto questo. Grazie di cuore a tutti gli amici della squadra di calcio qui presenti che oltre al nuoto era la sua grande passione. Fiora sempre con noi! Un abbraccio speciale a Martina ad Anna Lina e alla mamma. Un abbraccio a tutti voi e buona giornata di gare!“, un lunghissimo applauso ha preceduto l’inizio del minuto di silenzio con tanti occhi lucidi e una commozione palpabile.
La vittoria del trofeo è andata alla squadra del Nuoto 2001 Padova che ha preceduto al secondo posto la riviera nuoto Dolo, al terzo posto la Padova Nuoto e al quarto posto la Rovigonuoto. Sono anche state premiate le squadre prime classificate nelle varie fasce: nella fascia nr. 15 da 1 a 18 atleti coppa alla Rarinantes Venezia, nella fascia nr. 25 da 19 a 30 atleti coppa alla Riviera nuoto, nella fascia nr. 50 da 31 a 55 atleti primo posto per la Rovigonuoto che ha ceduto la coppa alla seconda squadra classificata 2001 Padova.
Durante il Trofeo è stato battuto anche un record italiano: Monica Vaccari della Padova Nuoto ha portato il nuovo record italiano dei 200 misti categoria M55 a 2’47’’86. A livello individuale la Rovigonuoto ha conquistato sette medaglie d’oro, nove d’argento e otto di bronzo.
Ecco le medaglie della Rovigonuoto: Anna Barin categoria U25 medaglia d’oro nei 100 stile libero; Lisa Santato categoria M40 medaglia d’argento nei 100 stile libero e medaglia d’oro nei 50 rana; Claudia Martinelli categoria M50 medaglia d’argento nei 100 stile libero e medaglia d’oro nei 200 stile libero; Stefania Schiesari categoria M50 medaglia di bronzo nei 100 stile libero; Davide Ferrara categoria M45 medaglia d’argento nei 50 farfalla e medaglia di bronzo nei 200 stile libero; Paola Guerrini categoria M65 medaglia d’oro nei 100 dorso; Giulia Barin categoria U25 medaglia d’argento nei 200 stile libero; Maria Gabriella Zanirato categoria M60 medaglia di bronzo nei 200 stile libero e medaglia di bronzo nei 50 rana; Daniele Toso categoria M50 medaglia d’argento nei 200 stile libero; Bruno Roccato categoria M60 medaglia di bronzo nei 200 stile libero e medaglia di bronzo nei 50 rana; Francesco Santato categoria M70 medaglia d’oro nei 200 stile libero e medaglia d’oro nei 50 rana; Natascia Cominato categoria M30 medaglia d’argento nei 50 rana; Barbara Cavallaro categoria M50 medaglia d’argento nei 50 rana; medaglia d’oro per la staffetta 4×50 mista categoria 240/279 (Guerrini, Zanirato, Roccato , Santato F.); medaglia di bronzo per la staffetta femminile 4×50 stile libero categoria 120/159 (Santato L., Martinelli, Mancin, Cominato ); medaglia di bronzo per la staffetta 4×50 femminile categoria 200/239 (Cavallaro, Cecchetto, Schiesari, Martello ); Medaglia d’argento per la staffetta 4×50 stile libero maschile categoria 200/239 (Zago, Bellinello, Orlandi garbo ); medaglia d’argento per la staffetta maschile 4×50 stile libero categoria 240/279 ( Rossin, Felisati, Santato F., Roccato ).
E’ stato un grande trofeo, ma domenica nove dicembre sarà ancora grande nuoto nella vasca Baldetti del polo natatorio con la disputa della seconda giornata dell’attività regionale della categoria esordienti inizio gare alle ore nove quasi 300 i giovanissimi talenti del nuoto che si daranno battaglia nell’impianto rodigino
C.S.