Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 3 Dicembre 2018

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

TIEPOLO (Vicenza) – Sabato si è disputata l’ottava giornata di campionato di serie D, che ha visto le ragazze del Futurvolley giocare in trasferta a Tiepolo contro Altair.
Incontro che parte subito molto teso, giocato punto su punto che vede però sempre le locali prevalere sulle rodigine, chiudendo il set 25 – 21.
Il secondo parte nello stesso modo in cui è finito il precedente, anche se a metà del parziale, grazie soprattutto alle battute molto incisive e alla difesa, le Futurgirl raggiungono e sorpassano le locali e chiudono con il punteggio di 21 – 25.
Sulla scia del secondo parziale, il terzo parte alla grande per le polesane, che con l’aiuto della regista Guerrato, si portano sul 0 – 8, costringendo più volte al time out le vicentine. Vantaggio gestito egregiamente, non lasciando scampo alle avversarie; set che termina con il punteggio di 19 – 25.
Quarto set che vede nuovamente protagoniste le …


Continua a leggere »

CONI »

 a cura di C.S. |  

Presentato dal Coni regionale e dalla Scuola dello Sport, il volumetto “Sani sapori, sport & alimentazione”, frutto di un lavoro portato avanti dal professor Antonio Poli, medico dello sport e docente universitario, e dal dottor Diego Fortuna, nutrizionista ed olimpionico a Atlanta e Sydney nel lancio del disco.
“Il libro – ha detto il presidente del Coni Veneto, Gianfranco Bardelle – riassume in maniera sintetica e chiara quanto è stato fatto in un anno di lavoro. Con i due docenti abbiamo girato per tutto il Veneto per parlare di come ci si deve alimentare, rivolgendoci ad atleti, dirigenti, tecnici, genitori, alle mamme che sono le prime a occuparsi della questione. Una sana alimentazione aiuta a vivere meglio”.
“Ogni anno come Scuola dello Sport – ha detto il direttore scientifico Dino Ponchio – affrontiamo un tema di interesse generale. Quello dell’alimentazione coinvolge davvero tutti e riteniamo che questo volumetto sia uno strumento importante …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

UNDER 18
Sconfitta 15-7 a Padova contro il Petrarca per l’under 18 dell’Andreotti Auto Fulvia Tour Rugby Villadose, ancora alle prese con molte defezioni causa infortuni e malattie, specialmente in mischia. Partita comunque giocata con il giusto atteggiamento dai ragazzi di Cavallaro, Boarato e Lazzaretti, con buona aggressività sui placcaggi e un miglioramento generale nel gioco collettivo. 
Il Petrarca parte subito forte e segna la prima meta da drive ai 5 metri senza trasformare. Possesso buono da parte polesana, ma anche troppa foga nel voler segnare e non si riesce così a concretizzare nel migliore dei modi. 
E allora a marcare sono nuovamente i “cugini” da palla di recupero dopo una pulizia in ruck mal gestita dagli ospiti.
Nel secondo tempo, cresce il ritmo di gioco e il Dose marca una bella meta dopo vari pick and go con Gallimberti, con tanto di ottima trasformazione dalla bandierina di Masiero. 
Nel finale, ancora un po’ di …


Continua a leggere »

NUOTO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Piscina gremita, 51 società e 507 atleti provenienti da ogni parte d’Italia hanno decretato il grandissimo successo della 22^ edizione del trofeo nazionale Master Rovigonuoto 1° Memorial Alessandro Fioratto, il ricordo e lo sport sono tornati protagonista al polo natatorio nonostante tutto e tutti.
Il momento più toccante è stato il minuto di raccoglimento in memoria di Alessandro Fioratto con il messaggio letto da Lisa Santato alla presenza della famiglia di Alessandro con consegna di una targa e dei fiori alla mamma, alla moglie e alla figlia prima di parlare dei risultati sportivi ecco il messaggio letto in vasca che ha preceduto il minuto di silenzio:
“Buongiorno a tutti, atleti, allenatori, giudici di gara, buongiorno a tutti gli amici qui presenti. Benvenuti alla 22° edizione del trofeo master Rovigonuoto. Un’edizione un po’ particolare, strana ed assurda, che in un certo senso non avremmo mai voluto fare. Quest’anno il Trofeo lo …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

Under 18 della Franchigia Polesine che era chiamata a fare visita al Rugby Mirano, squadra che la precedeva in testa alla classifica anche se di un punto soltanto.
I ragazzi di Bonini e Anouer non deludono le attese cogliendo una bella ed importante vittoria in terra veneziana per 18 a 26.
Mirano che parte subito forte, cercando di impensierire con veementi percussioni i ragazzi polesani, in virtù di una consistenza fisica maggiore, sia per quanto riguarda il reparto degli avanti che dei tre quarti.
Tuttavia, la perfetta organizzazione difensiva ben diretta in campo da capitan Giulio Stevanin riesce a respingere colpo su colpo gli attacchi della squadra locale.
Dopo una serie di attacchi vanamente portati avanti dei veneziani la FTGI Rugby Polesine riesce a segnare la prima meta dell’incontro con una maul ben organizzata. Va detto che questo fondamentale ben organizzato ha contraddistinto tutta la partita dei polesani.
Finire di primo tempo che si conclude …


Continua a leggere »

C Regionale, RUGBY »

 a cura di C.S. |  

Prima squadra del Rugby Frassinelle chiamata a riscattare con il Rugby Altovicentino l’opaca prestazione di due settimane fa contro il Venezia Lido.
I ragazzi di Marco Fenzi non deludono le aspettative e riescono vincere per 59 a 0 una partita che è stata quasi sempre in controllo per i ragazzi gialloblu.
Nonostante le numerose assenze per infortunio e una panchina che presentava diversi ragazzi a mezzo servizio per acciacchi vari i Galletti sono riusciti a conquistare il bonus mete sul finire del primo tempo grazie ad una mischia che è stata dominante per quasi tutta la gara, vedendola vincere tutti gli ingaggi e mettendo pressione sull’introduzione avversaria.
Primo tempo che si è concluso per 26 a 0 con tre mete segnate proprio grazie all’ottimo lavoro svolto dal pacchetto di mischia.
Il secondo tempo ha visto maggiore gioco alla mano con tentativi di azione dei trequarti che hanno provato a sfondare la linea di difesa …


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

FERRARA – Per il terzo anno consecutivo, la Federazione Italiana Baseball Softball ha stilato la classifica definitiva del “Gold Ranking 2018”.  Una graduatoria non competitiva, una sorta di gioco promosso per evidenziare gli indicatori di eccellenza sportiva espressi dalle società che investono sull’attività giovanile. Nelle diverse categorie sono analizzati e conteggiati i risultati sul campo, le convocazioni degli atleti alle rappresentative regionali e nazionali, l’organizzazione di eventi, le attività di promozione, l’educazione e il fair play dimostrati.
Per la prima volta in assoluto, anche il Ferrara Baseball ottiene menzione: la StudApp si è classificata infatti tra le prime dieci realtà a livello nazionale nella categoria “Primi passi”, dedicata ai più giovani. Il punteggio assegnato è frutto dell’alto numero di iscritti categoria Esordienti, della partecipazione societaria a numerose manifestazioni sul territorio, dell’intensa attività di promozione nelle scuole. Ferrara si affianca così a realtà di lunga ed onorata tradizione come Rimini, Bologna, San Marino, …


Continua a leggere »

RUGBY, Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

Under 18
Under 18 Rugby Rovigo Delta 19 – Valsugana 15
Una partita avvincente e combattuta quella che si è giocata questa mattina al campo 2 del Battaglini fra l’Under 18 Rugby Rovigo Delta ed il Valsugana Rugby, che si è conclusa 19 a 15 in favore dei padroni di casa. Resta ininterrotta così la scia positiva che vede i rodigini imbattuti e al comando, insieme al Benetton, della classifica del campionato élite Under 18.
Le due squadre in campo hanno espresso un buon rugby: i rossoblu nel primo tempo hanno difeso bene andando in meta la 35° e fissando così il risultato per 12 a 3.
Nel secondo tempo, subito dopo lo scoccare della ripresa, il Rovigo segna una meta portandosi 19 a 3; i padovani però reagiscono e, dopo ripetuti assalti, violano la linea di meta accorciando le distanze e portandosi a 19 a 10. La reazione del Rovigo non tarda ad …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

SONA (Verona) – Vittoria di misura in un match combattutissimo deciso dai punti al piede per il Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose, impostasi a Sona, provincia di Verona, per 17-18 contro il West Verona.
Primo tempo concluso sotto 7-5, nonostante la meta in avvio di partita di Riccardo Pellegrini, partito con veemenza da una mischia avanzante.
Nella ripresa l’allungo dei padroni di casa con un’altra meta, prima del riavvicinamento con Moro e il primo sorpasso con i punti al piede di Massimiliano Pellegrini. Nuovamente West Verona in vantaggio dalla piazzola al 28’ e ancora Massimiliano Pellegrini al 34’ a fissare lo score finale.
“E’ stata una guerra e mi sono soffermato con il loro allenatore per capire come mai ogni volta contro di noi vengano fuori queste partite – dice il tecnico neroverde Flaviano Brizzante -.  Sarebbe stato un peccato non portare a casa il risultato, ancora una volta in condizioni difficili …


Continua a leggere »