Archivio articoli del 23 Novembre 2018
Spot redazionale »
Colon irritabile: possibile cause, sintomi e consigli
Oggi giorno è frequente sentire parlare di colon irritabile o disturbi del colon. L’intestino è un organo complesso e i disturbi legati ad un non ottimale stato di salute dello stesso, influenza fortemente il nostro umore nonché le nostre abitudini alimentari e spesso anche il nostro stile di vita. Approfondiamo dunque uno dei disturbi più frequenti, la sindrome del colon irritabile. Come dice il termine stesso, parliamo non di una patologia, ma di una sindrome ovvero di una serie di disturbi che prendono origine nell’intestino crasso in particolare a livello del colon. Ad oggi non esiste una causa accertata dell’insorgenza dei sintomi. Si suppone che all’argine ci possa essere una cattiva comunicazione tra il cervello, il sistema nervoso che si dirama a livello dell’intestino e i muscoli intestinali. I sintomi comunemente avvertiti sono: dolore addominale, stipsi o diarrea, gonfiore addominale, meteorismo e muco nelle …
Continua a leggere »
BASKET, INTERVISTE »
ROVIGO – Il penultimo innesto nella rosa della squadra di serie B Rhodigium Basket è stata la giovanissima ferrarese Rebecca Ferraro, classe 2000.
Proviamo a conoscerla
Che cosa ti ha spinto a giocare a basket?
“Mi ha spinto giocare a basket vedere mia zia giocare e la passione e la grinta che impiegava in ciò che faceva”.
Se non avessi giocato a basket che cosa avresti fatto?
“Se non avessi giocato a basket probabilmente avrei continuato con lo sport che praticavo prima (wushu)”
Nel gruppo come ti trovi?
“Il gruppo è fantastico molto accogliente, nonostante sia nuova ho stretto subito amicizia”
Oltre al basket hai fatto qualche altro sport?
“Da più piccolina cambiavo spesso sport, ho fatto un po’ di tutto: nuoto, danza, pallavolo, arti marziali e infine basket”
Per te cosa significa pallacanestro?
“Pallacanestro per me vuol dire sfogarsi e buttare fuori dalla palestra i problemi di tutti i giorni”
Qual è il palazzetto più bello dove hai giocato nella tua …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – Con il successo della settimana scorsa Solmec Rhodigium Basket ha scalato, in classifica una posizione e già domani sera potrebbe fare un altro passetto avanti. La vittoria conquistata davanti al pubblico di casa ha dato grande fiducia alle ragazze di coach Fabio Frignani ed ora affronteranno la sfida con Emt Trieste con il morale alto. Il fatto che la squadra triestina sia il fanalino di coda della classifica non deve dare per scontato che le rodigine abbiano un percorso in discesa, anzi, le Mule Triestine, che dopo tutto hanno solo una vittoria in meno delle rossoblù, in gara mettono l’anima e sono molto motivate a cercare il secondo successo. Nell’ultima sfida affrontata, il derby con la Ginnastica Triestina, sono andate vicine al colpaccio ma poi non sono bastiti i 35 punti di Milic per concretizzare. Di sicuro ci riproveranno con le rodigine, ma devono fare i conti con …
Continua a leggere »
VOLLEY »
C’eravamo tanto amati. Sfida degli ex domenica 25 novembre (ore 18) a Mestrino, provincia di Padova: Volley Eagles Vergati e Alva Inox Delta Volley incrociano i guantoni per la settima giornata di B maschile e sul menù c’è un piatto ricchissimo di motivazioni.
L’Alva Inox di Massimo Zambonin, capolista del girone C, vuole continuare la sua striscia positiva per tenere a distanza le inseguitrici, su tutte Monselice, impegnata sul parquet di casa contro il fanalino di coda Udine. Gli Eagles Vergati di coach Luca Zanon cercano invece riscatto dopo il ko nel derby contro Silvolley dello scorso fine settimana (3-1 a Trebaseleghe).
Più in generale, le aquile patavine – none in classifica con nove punti all’attivo – devono ancora trovare una precisa collocazione in questo campionato: alle tre vittorie piene ottenute contro Aduna (3-1), Treviso (3-0) e Udine (3-0) fanno da contraltare altrettanti ko, rimediati nei confronti con Motta (3-0), Monselice …
Continua a leggere »