Premio “Una Vita per lo Sport” per la Kickboxing a Luca Terrin
ROVIGO: Sabato 10 novembre è stata una giornata importante per lo Sport Veneto. Nel suggestivo Salone del Grano della Camera di Commercio, si è tenuto “Sport Veneto in Festa”, evento annualmente promosso dal Coni Veneto per premiare le eccellenze sportive dell’intera regione. Nel capoluogo polesano oltre 200 tra atleti, allenatori e dirigenti provenienti da tutte le province del Veneto.
“Questi atleti, tecnici e dirigenti – ha affermato il Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle – sono l’orgoglio per la nostra regione. Se il Veneto è al vertice dello sport nazionale – ha continuato il Presidente – il merito è delle tante società e dei tanti volontari che ogni giorno lavorano per il bene dello sport”.
Tra i tanti premi assegnati, di particolare importanza sono stati i riconoscimenti attribuiti per “Una vita per lo sport” a:
- Giorgio Grigolato, sport rotellistici;
- Lucio Marcon, pallapugno;
- Umberto Milani, pesistica;
- Nello Padovani, hockey;
- Gianfranco Piombo, tennis;
- Gianpietro Vascellari, arti marziali
- Luca Terrin, kickboxing.
Il M°Luca Terrin, Presidente Regionale FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo), vanta una pluriennale esperienza nell’ambito delle discipline marziali. La sua passione per lo sport ha inizio già da bambino, dapprima come allievo e poi come eccellente maestro. Fondatore nel 1981 dell’ asd Europ Center One a Camponogara (Ve), inizialmente dedicato alle arti marziali e alla ginnastica generale per il benessere, in seguito il club si è allargato includendo molte altre discipline. Nel corso degli anni Luca ha allenato e preparato numerosissimi atleti, campioni e non, semplici appassionati e agonisti di altissimo livello. La squadra agonistica creata ed allenata sempre con lo spirito del “buon padre di famiglia” ha gareggiato nei più importanti circuiti sportivi della Kickboxing vantando numerosissimi titoli e benemerenze.
Il Club Europe Center One ha sempre avuto come obbiettivo quello di promuovere e contribuire allo sviluppo dello sport a tutti i livelli e alla diffusione delle arti marziali e del fitness in generale.
Luca ha ottenuto nel corso degli anni:
- Stella di Bronzo Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ai meriti sportivi;
- Maestro cintura nera 7°Dan FIKBMS e Personal Trainer di Kickboxing;
- Tecnico Federale 3° LIVELLO CONI (2016).
- Istruttore di body building dal 1995;
- Istruttore delle discipline di allenamento musicale
Durante questo trentennio centinaia di giovani hanno frequentato il club Europ Center One riconoscendo i più alti principi dell’ istruzione e dei servizi sociali. Molti di questi atleti sono diventati adulti e sotto la guida del M° Terrin condividono oggi, gli stessi obiettivi e le passioni diventano a loro volta istruttori e maestri.
Grazie ai metodi scientifici, ai sani principi e soprattutto ad una sinergia addestrata e coesiva, i combattenti
dell’ Europ Center One in questi anni hanno raggiunto obiettivi e titoli eccezionali nei tornei di
kickboxing nazionali e internazionali:
- 18 campioni italiani
- una medaglia di bronzo ai Campionati Del Mondo del 1997 Canada Ottawa Iaksa;
- una medaglia di bronzo nel Wako World Championships Paris 2003;
- una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Wako del 2004 a Jesolo (Italia);
- una medaglia d’argento ai Campionati Del Mondo Wako 2005 Maribor (Slovenia)
- una medaglia di bronzo al Wako World Championships 2007 Macedonia;
- una medaglia di bronzo, argento e oro Wako European Championships 2012 Bucarest
- una medaglia d’oro Campionati Del Mondo Wako 2013 Antalya (Turchia)
- una medaglia d’argento Wako World Championships 2015 Dublin
- argento e medaglia d’oro Campionati Europei Wako Maribor Slovenia 2016
- una medaglia d’oro Wako European Championships 2016 Lutraki Grecia
- una medaglia di bronzo al Wako European Championships Junior Skopje 2017;
- 2 medaglie d’oro al Wako World Championships Budapest 2017 (Ungheria);
- Una medaglia d’oro ai Campionati Europei Wako 2018 a Bratislava.
Oltre a questi diversi podi nei più prestigiosi tornei internazionali WAKO come Irish Open, Austrian Classics,Yokoso Open, Croatian Open, Cimac World Cup, Bristol Open, Athens Challenge, Bestfighter, Scorpions Cup, Golden Glove.
Indubbiamente un premio del tutto meritato e che non fa altro che dare il giusto valore ad uno sportivo che ha dato il suo meglio allo sport e che crede nei valori di quello che l’attività sportiva può dare. In altre occasioni Luca ha affermato: “…giorno dopo giorno, nella mia piccola palestra cresceva il sogno e piano piano diventava realtà” ed è stato realmente così.
Solamente una grande dedizione e una grande forza di volontà possono portare risultati così invidiabili. Solo con l’esempio personale è possibile coinvolgere così tante persone. Un orgoglio per la comunità di Camponogara e per i suoi allievi e tecnici che assieme a lui contribuiscono giorno dopo giorno allo sviluppo dello sport.
Buono Sport a Tutti
Per www.agorasport.it Alessio Marini
Per rimanere sempre aggiornati su concerti, eventi e manifestazioni sportive visita il mio sito.
Alessio Marini