Archivio articoli del 2 Novembre 2018
BASKET, INTERVISTE »
ROVIGO – Simona Sorrentino è stata l’ultima atleta a inserirsi nella rosa della Rhodigiun Basket. È una guardia – ala siciliana, classe 1998, è di Ragusa, è stata nella scorsa stagione in forza alla Virtus Surgical Cagliari di Serie A2 ed inoltre è stata la capitana della Nazionale Italiana di pallacanestro per sorde ai Mondiali Under 21, che si sono giocati a Washington D.C. dal 6 al 14 luglio e dove con le compagne ha conquistato il bronzo.
Che cosa ti ha spinto a giocare a basket?
“Faccio parte di una famiglia di cestisti quindi sin da piccola, mio padre e i miei fratelli, mi hanno trasmesso la passione per questo sport”.
Se non avessi giocato a basket che cosa avresti fatto?
“Se non fosse stato così magari avrei provato sport come il tennis e la pallavolo”.
Nel gruppo come ti trovi?
“Nonostante sia l’ultima arrivata, nel gruppo sono stata ben accolta sin dai primi momenti. …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – La Solmec Rhodigium Basket torna a giocare davanti al pubblico di casa, avversarie di turno l’Interclub Muggia che nella passata stagione aveva chiuso in vetta alla classifica e contro cui le rodigine avevano rimediato due sconfitte. Quest’anno la squadra triestina si presenta i nastri di partenza con una formazione giovane, la più anziana ha 23 anni, ma che non è cambiata molto dalla passata stagione ma non fanno più parte della rosa alcune giocatrici importanti che avevano fatto la differenza, alla guida ancora coach Mura per il secondo anno. In campionato le Mule triestine erano partite bene conquistando due vittorie mentre nelle ultime due partite sono tornate a casa a mani vuote.
Per quanto riguarda la squadra rodigina che dopo l’ottimo avvio, una bellissima vittoria nella partita d’esordio, si è un po’ smarrita e non è più riuscita a concretizzare. Domani sera potrebbe essere l’occasione per rompere il digiuno …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – Domani va in scena la sesta giornata di Top12 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà impegnata, dalle 14:30, nella difficile trasferta alla Casema “Gelsomini” contro le Fiamme Oro Rugby.
L’avvincente sfida, che sarà trasmessa in diretta sul canale Facebook della Federazione Italiana Rugby oltre che sul canale YouTube e sull’App, sarà arbitrata da Piardi (Brescia) coadiuvato dai giudici di linea Schipani (Benevento), Salierno (Napoli) e dal quarto uomo Bonacci (Roma).
“Dobbiamo riscattarci dopo la prova di domenica scorsa – è il commento del coach rossoblù Umberto Casellato – questa settimana abbiamo analizzato gli errori commessi contro i Medicei e lavorato sodo per migliorare. Quello che servirà sarà soprattutto, però, un miglior atteggiamento caratteriale e un gioco meno individuale; i ragazzi sono determinati a fare del proprio meglio e a scendere in campo con più fame e voglia di fare bene. Inizia ora un mese difficile, perché saremo impegnati solo …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO – Un mese dopo la finale di Coppa Veneto, Alva Inox Delta Volley e Btm&Lametris Massanzago si trovano di nuovo a confronto: domenica 4 novembre (ore 18) al Palasport di Porto Viro la sfida valevole per il quarto turno del campionato di Serie B Maschile. Sarà rivincita dunque, l’Alva Inox vuole bissare il successo di coppa (finì 3-1 in quel di Trebaseleghe) e mantenere la vetta della classifica, Massanzago proverà a rovinarle i piani centrando una vittoria scaccia-crisi.
Sì, perché dopo il brillante percorso in Coppa Veneto, la Btm&Lametris ha balbettato parecchio in questo inizio di campionato. Al comodo successo interno nell’esordio contro Udine (3-0) hanno fatto seguito la rovinosa trasferta di Treviso (3-0 per i locali) e il derby casalingo perso contro Trebaseleghe al tie-break una settimana fa. Bottino totale di quattro punti e ottavo posto in classifica: un po’ poco per una delle formazioni più attrezzate del girone …
Continua a leggere »
Karate »
ISOLA VICENTINA – Ancora una volta i ragazzi della scuola rodigina di Karate Sen Shin Kai confermano il loro momento di grazia portando a casa un ottimo bottino.
Domenica scorsa, a Isola Vicentina, gli atleti guidati dal Maestro e pluricampione Mario Roversi, si sono fatti onore in un combattutissimo torneo interregionale che ha visto la presenza di tutte le regioni del nord Italia. Nella categoria Esordienti maschile, Luca Calabrese conquista un meritatissimo secondo posto, confermando le sue qualità sul tatami.
Il giovane e talentuoso karateka rodigino ha recentemente conquistato la medaglia d’argento al campionato italiano FIJLKAM, dimostrando grinta e determinazione in una lunghissima ed estenuante gara, mancando di un soffio il titolo di campione italiano.
Buona prestazione, anche se non al top, per Lorenzo Albertin nella stessa categoria. Incoraggiato e sostenuto dai consigli del maestro, avrà modo di rifarsi nei prossimi appuntamenti.
Secondo e terzo posto sul podio esordienti femminile rispettivamente per Chiara Buoso …
Continua a leggere »
Karate »
Sabato pomeriggio, a Isola Vicentina, hanno superato con successo l’esame di primo dan (cintura nera) di karate fijlkam quattro atleti di Arte del Movimento: Gianluca Nonnato, Alice Cinini, Nicolò Descrovi e Francesca Volpe.
Domenica mattina il sodalizio polesano ha gareggiato all’Atcup, manifestazione che si è svolta sempre a Isola Vicentina. Gioia Ghirardello conquista la medaglia di bronzo nel kumite Esordienti -42kg, Anna Libanore e Viola Pertoldi perdono entrambe la finale per il terzo posto fermandosi ad un passo dal podio. Alla competizione erano iscritti 600 atleti provenienti dal Veneto e dalle regioni limitrofe.
Domenica pomeriggio il maestro Damiano Bregantin, a San Donà di Piave (VE), ha ottenuto la qualifica di MGA (Metodo Globale Autodifesa) di primo livello.
Grande soddisfazione per il direttore tecnico Marco Bregantin e l’istruttore Diego Bregantin che hanno seguito e preparato gli atleti nel loro percorso.
Continua a leggere »