Privacy Policy Cookie Policy
Home » Lega Amatoriale Baseball

L’Élite Rovigo chiude in bellezza

4 Ottobre 2018 Stampa articolo

Élite Rovigo: 545 011 / =16

Estense Ferrara/Rebels Mirano: 000 400 1 =5

Élite Rovigo: Zago (L), Zanella (R), Cavallini (1B), D’Alba (2B), Bernardi Andrea (3B), Gregnanin (IB), Stumpo (ES), Previato (EC), Bernardi Paolo (ED). Manager: Borella. Coach: Catozzo

ROVIGO – Anche l’Élite Rovigo, la squadra amatori del Baseball Softball Club Rovigo, contribuisce a chiudere in bellezza una stagione che ha visto ben 4 formazioni rossoblù raggiungere i play off nazionali. Conquistando l’ambita Coppa LAB 2018 i rodigini lo scorso 23 settembre hanno centrato un risultato storico. Un traguardo inseguito da sette anni, centrato sul diamante di casa dopo la sfida alla franchigia formata da Estense Ferrara e Rebels Mirano.

In una giornata praticamente perfetta, l’Élite Rovigo è riuscita a imporsi 16-5 mettendo in bacheca un trofeo che va oltre il risultato strettamente sportivo e ripaga il roster rodigino di tanti sacrifici garantendogli un pezzo di storia rossoblù. Una gara secca sulla durata delle sette riprese senza limiti di tempo, che ha messo in luce tutte le qualità tecniche e tattiche di un gruppo così coeso ed eterogeneo. Il manager Borella e il coach Catozzo hanno schierato sul diamante una formazione tanto insolita quanto competitiva, con Zago sul monte di lancio e Zanella dietro il piatto di casa base. Subito in difficoltà le mazze avversarie: delle 9 eliminazioni nelle prime tre riprese, ben 4 sono state di battitori rimasti a casa base, le altre frutto di 3 pregevoli prese al volo di Stumpo, sull’esterno sinistro, e 2 assistenze di Gregnanin Sofia, nel ruolo di interbase.

In attacco tutto il line-up dell’Élite Rovigo colpisce la palla in modo efficace e potente permettendo di realizzare punti importanti. Al termine della terza ripresa i polesani sono avanti con il punteggio di 14-0, grazie anche a uno spettacolare fuoricampo di Zanella.

Il manager Borella decide di sostituire Zago, nominato indiscusso MVP di giornata, con Andrea Bernardi che sale sul monte di lancio imponendo una velocità ed un ritmo completamente diversi. La franchigia emiliano/veneta si aggrappa all’orgoglio e riesce a perforare la difesa rodigina con una sequenza di ottime battute valide accorciando sul 14-4. Dalla quinta ripresa regna l’equilibrio; da un lato la franchigia che non riesce più ad essere competitiva e dall’altro l’Élite Rovigo punta al mantenimento del risultato garantendo una difesa comunque sempre attenta e precisa.

L’incontro si chiude sul punteggio di 16-5 dopo circa 2 ore e mezza di ottimo baseball. L’Élite Rovigo conquista la meritata Coppa LAB 2018. Un titolo reso possibile anche grazie al sostegno degli sponsor Tecnomec (lavorazioni meccaniche) di Abano Terme, Agrivite (prodotti fitosanitari) di Vo’ Euganeo, Tre&G Detergenti (Cleaning Solution Tecnology) di Pozzonovo e Bancadria (sede di Lusia).

C.S.



Articoli correlati