Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Ottobre 2018

Rugby seven femminile »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Il Comitato Regionale Veneto – FIR ha diramato, nel tardo pomeriggio di ieri, le liste delle atlete convocate nelle selezioni regionali Under 14, Under 16 e Under 18 che domenica 4 novembre affronteranno a Rovato (BS) le pari età di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte nel Torneo delle Rappresentative Regionali.
Grande soddisfazione in casa rossoblù per la convocazione di Mariagloria Visentin, nella selezione Under 16, di Lisa Baccaglini e del capitano delle Ladies, Agnese Sartori, in quella Under 18. Per le tre giovani rodigine questa sarà la prima esperienza con una selezione regionale di categoria, una convocazione che suona come una conferma del fatto che il lavoro svolto finora sta portando i primi frutti e una nuova base di partenza che dovrà proiettare, con forza, tutto il movimento del rugby in rosa rodigino verso il prossimo obiettivo.
Un plauso va comunque anche a Giulia Quaglio e ad Anna Bacchiega(penalizzata da un …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Project Star Volley vs Volley Ariano: 3-0
25/10 25/02 25/17.
PORTO VIRO – Nella tana della capolista, presso la palestra di via Gramsci a Porto Viro, le ragazze del Tecnico Federale Luca Pregnolato, disputano una brutta gara contro una formazione de probabilmente si giocherà la vittoria di categoria, incappando nella seconda sconfitta stagionale, 3 a 0 il finale, ma mantenendo ugualmente il terzo posto in classifica del girone di qualificazione.
Nella terza gara del girone A, del Campionato di under 14 femminile targato Fipav Rovigo, sono le padrone di casa a fare da subito la voce grossa, dimostrando un livello di gioco nettamente più avanti delle Arianesi, che però frenate dalla tensione non disputano comunque una prima frazione al proprio livello lasciando cadere qualche pallone di troppo. Per le ragazze di coach Mauro Rocchi tutto fin troppo facile e prima frazione in tasca per 25 a 10. Nella seconda frazione arriva il “blackout” per …


Continua a leggere »

Rally »

 a cura di C.S. |  

Rivà (Rovigo) – Michele Mancin si laurea campione nella zona nord del Trofeo Italiano Velocità Montagna 2018, classe A 1600, riportando il bilancio della stagione sul segno positivo, al termine di una Cronoscalata Alghero – Scala Piccada densa di spunti positivi.
Il successo in classe A 1600, scontato sulla carta essendo l’unico partente, e la vittoria in gruppo A, infliggendo quasi mezzo minuto al primo dei diretti inseguitori, ha permesso al portacolori di Mach 3 Sport di rigenerarsi, cancellando con un solo colpo di spugna un capitolo alquanto travagliato, della propria storia sportiva, nel Campionato Italiano Velocità Montagna.
Un altro titolo nazionale quindi per il pilota di Rivà e per la pluridecorata Citroen Saxo gruppo A, sapientemente curata da Assoclub Motorsport, che è tornato a vedere la luce del sole, uscendo finalmente da un lungo tunnel fatto di tanti, troppi, problemi tecnici e di adattamento.
“Siamo molto felici, veramente soddisfatti” – racconta Mancin – …


Continua a leggere »

Rally »

 a cura di C.S. |  

Taglio di Po (Rovigo) – Alessio Rossano Bellan è pronto a scrivere il nono capitolo di una stagione agonistica 2018 particolarmente ricca di impegni.
Il classe ’81 da Taglio di Po, in quello che può considerarsi un vero e proprio anno di apprendistato, si è brillantemente alternato tra strada e pista, sempre alla guida della Peugeot 208 R2 griffata Julli.
Proprio all’interno dei vari autodromi il portacolori della scuderia Monselice Corse ha colto le maggiori soddisfazioni, ottenendo due vittorie, in altrettante uscite, in quel di Rijeka.
Maggiormente votata alla formazione è stata, sin qui, la campagna di stampo puramente rallystico, la quale conta tre quinti posti rispettivamente al Valli della Carnia, al Città di Modena ed al Trofeo ACI Como, quest’ultimo nell’ambito dell’evento a validità nazionale.
Deciso a fare esperienza a tutto tondo il polesano non ha disdegnato nemmeno la velocità in salita, prendendo parte alla Cronoscalata Romagnano – Azzago, chiusa ai piedi del podio …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Non conosce sosta la stagione del Baseball Softball Club Rovigo. I campionati sono finiti da qualche settimana ma l’attività delle Under rossoblù prosegue ininterrotta. Non più sul diamante ma tra le accoglienti mura della palestra della scuola primaria “Pascoli, in via del Tintoretto nel quartiere Commenda. Lì, ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00, le mazze continuano a roteare non solo per i tanti tesserati ma anche per chi intende approfittare di questa finestra di preparazione autunnale per avvicinarsi per la prima volta al baseball.
Infatti a novembre sono già in calendario due appuntamenti completamente gratuiti dedicati proprio alla promozione del batti e corri. Martedì 6, dalle ore 16.30, il Baseball Softball Club Rovigo accoglierà alla palestra della primaria “Pascoli” tutti gli i bambini delle scuole dell’infanzia rodigine che vorranno provare il baseball e il softball. Sette giorni dopo, martedì 13 novembre, nella stessa palestra e alla stessa …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

FERRARA – Da anni, il Ferrara Baseball Softball Club sta promuovendo in tutto il territorio della Provincia la proposta di avviamento alla pratica sportiva, con particolare riferimento ai giovanissimi. Gli elementi fondativi dei progetti e delle metodologie didattiche sono l’approccio scientifico, l’aggiornamento costante degli educatori e la pratica di valori come il rispetto, l’inclusione, l’integrazione e il sostegno a favore di situazioni di svantaggio fisico, economico, sociale.
È con questo spirito che il club presenta “Incontri a casa base”: un ciclo di conversazioni tra didattica e confronto sul mondo del baseball, con un taglio volutamente multidisciplinare. Nei vari incontri saranno affrontate tematiche collegate alla genitorialità, come la gestione degli impulsi legati alla competitività e l’ansia da prestazione che lo sport sembra generare nei ragazzi. Gli appuntamenti, patrocinati dal Sindaco Tiziano Tagliani e dell’Assessorato allo Sport del Comune, inizieranno venerdì 9 novembre alle ore 17:30 presso la clubhouse del centro sportivo di …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

FERRARA – Anche quest’anno, la Federazione Italiana Baseball Softball ha portato in Italia in esclusiva europea, il camp “The Prolific Thrower”, nella splendida cornice dell’impianto sportivo dei Delfini Riccione. Il corso sottopone ai partecipanti i moduli formativi del Texas Baseball Ranch, gestito da Ron Wolforth e dal suo prestigioso staff di tecnici e medici: atleti ed allenatori possono apprendere un metodo per sviluppare in ogni giocatore un tiro più efficace, una maggior disponibilità di prestazione ed una minor tendenza ad infortuni. L’aspetto più interessante del metodo è l’individuazione, grazie al supporto di analisi scientifiche, di un preciso percorso di allenamento personalizzato per ogni atleta. Per i formatori, la possibilità di sperimentare modalità più consapevoli nella gestione degli schemi motori, massimizzando l’attenzione alla salute dei giocatori.
Per il terzo anno consecutivo, il Ferrara Baseball ha preso parte ai lavori: al corso base hanno partecipato gli atleti Aiden Hallberg, Marco Cesari e Massimo …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Bortolo Giallo -Nuova Rovigo Volley 0-3
13-25,18- 25, 27-29
Bortolo Giallo: PreviatelloB.,Nwora M.F.,Callegari S.,Schiesaro S.,Cavalieri A.,Cirsaleanu M.,Bettarello G.,Veronese A.,Garanti Y.,Trevisan A.,Tavese M. All. Menarello S.
Nuova Rovigo Volley: Basanisi G., Cominato A. Milan G., Mone I..,Ruzzante A.,Sandalo E.,Sprocati I., Stafa C. (K)., Trombon G..  All. Tegani L., Vice All. Beretta E.
 Arbitro: Cominato V.
ROVIGO – Vittoria in esterno per le giovani della “Nuova Rovigo Volley- Costruzioni Alessandro Gardina”. Dopo la prestazione della settimana scorsa, con la quale avevano dato evidenti segni di miglioramento, le ragazze di Tegani si impongono con un perentorio 3-0 sulle avversarie del S. Bortolo Giallo. È stata una bella partita, dove nei primi due set le giallonere hanno imposto con efficacia il proprio gioco a dimostrazione di una migliore impostazione di squadra. Nel terzo set il S. Bortolo ha avuto una buona reazione ed ha costretto la Nuova Rovigo a non avere alcuna distrazione, il set si chiude con due …


Continua a leggere »

Calcio a 5 »

 a cura di C.S. |  

CF Pelletterie – Granzette 5-1
CF Pelletterie: Giovannini, Licita, Lavado, Pacca, Pasos (C), Teggi, Biagiotti, Maione, Argento, Iaquinardi,Camelli, Pucci. All. Zudetich.
GRANZETTE: Omietti, Iaich, Vannini, Ansaloni, Sinigaglia, Costa, Ardondi, Andreasi (C), Longato, Piccinardi, Zanetti, Grandi. All. Bassi.
Ammoniti: Iaquinandi (CF), Vannini (G)
Reti:  17’43” Biagiotti (CF), 20’55” Vannini (G), 22’18” Teggi (CF), 22’44” Iaquinandi (CF), 37’34” Teggi (CF), 38’16” Biagiotti (CF)
Arbitri: Coviello (Pisa) e Vannucchi (Prato) – CRONO: Scifo (Firenze)
SCANDICCI (Firenze) – Sconfitte, ma a testa alta. Le ragazze del Granzette C5 femminile sono tornate da Scandicci senza punti contro il CF Pelletterie, ma con maggior fiducia per il futuro del campionato. 
Questo perché il Pelletterie si è dimostrato più che una squadra un insieme di top player, messi insieme da una grandissima tattica.
I nomi già sulla carta non avevano bisogno di presentazioni, nel palazzetto sventolavano una bandiera spagnola, una portoghese e una argentina, questo per dire che le avversarie avevano un valore tecnico nettamente …


Continua a leggere »

C Regionale, RUGBY »

 a cura di C.S. |  

PIAZZOLA SUL BRENTA (Padova) – Prima squadra del Rugby Frassinelle impegnata nel fine settimana in trasferta contro il Rugby Piazzola sul Brenta per la terza giornata di campionato di Serie C Regionale.
A differenza di quanto reciti la classifica la squadra padovana ha già incontrato in casa nelle prime due giornate rispettivamente il Selvazzano Rugby e il Rugby Venezia, perdendo di misura contro quelle che sono considerate due serie candidate per il salto di categoria.
Ragazzi di Fenzi e Visentin che quindi erano chiamati a scendere in campo concentrati e decisi nello sviluppare il piano di gioco preparato in settimana per cercare di strappare il bottino pieno.
E infatti la partita non è stata per nulla facile. Al di là di quanto reciti il risultato finale e che ha visto vincere i galletti per 22 a 5, un ulteriore insidia era rappresentata dal terreno appesantito per le forti piogge cadute nella giornata.
Bene tutta …


Continua a leggere »