Privacy Policy Cookie Policy
Home » Hockey

Il rodigino Pietro Lago Mpv del campionato indoor e outdoor di Hockey su prato

30 Giugno 2018 Stampa articolo

hockeyPietro Lago il più giovane tra gli atleti che militano nell’Hockey Team di Bologna, quest’anno ha fatto l’en plein, oltre ad aver conquistato con i compagni lo scudetto indoor di A1 diventando campione d’Italia, è stato premiato come miglior giocatore dell’anno d’Italia nel campionato indoor l’11 febbraio a Bologna e poi anche nel campionato outdoor il 23 giugno a Roma, questa premiazione è avvenuta durate la gran festa dell’Hockey Italiano (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti):  che ha visto durante la giornata la disputa delle finali della Supercoppa Italiana Maschile e Femminile (tra le vincenti di Scudetto e Coppa Italia), una gara amichevole tra le nazionali femminili di Italia e Francia; tra gli ospiti dell’evento il Presidente della Federazione Internazionale di Hockey e il Presidente della Federazione Europea di Hockey.

Grande soddisfazione, dunque, per l’hockey prato rodigino, infatti Lago ha mosso i suoi primi “passi” nel mondo dell’hockey a Rovigo a 8 anni, nella gloriosa società rodigina diretta dal compianto Mario Steffenel.hockey

Pietro viene da una famiglia di sportivi, la sorella Elena campionessa del mondo di pattinaggio artistico coppie e il fratello Tommaso, il maggiore, tennista di alto livello.

Pietro nel 2014 è stato convocato nella Nazionale per giocare i Campionati Europei Under 16 a Vienna (ancora 14enne in quanto nato a dicembre), gli azzurrini si sono piazzati al quarto posto. Nel 2016 arrivano ancora due convocazioni in azzurro, la prima con l’Under 18 per i Campionati Europei di Cork, Irlanda in cui la squadra italiana si è piazzata al settimo posto e poi con l’Under 21 per i Campionati Europei di San Pietroburgo dove è stato conquistato il quinto posto. L’anno seguente arriva la convocazione con la nazionale maggiore per i Campionati Europei di Ivan Sveti Zelina (Croazia), Lago e compagni sono diventati vicecampioni europei. Il rodigino, tra l’altro è stato il secondo atleta più giovane di sempre (aveva ancora 17 anni) ad essere convocato con la Nazionale maggiore.

Pietro è stato convocato dall’allenatore della Nazionale Maschile Senior, Roberto Da Gai, assieme ad altri 22 giocatori  per il raduno che si terrà a Roma dal 12 al 15 lugli. Sede del raduno sarà il CPO Giulio Onesti.hockey

Iole Sturaro



Articoli correlati