Archivio articoli del 30 Giugno 2018
Hockey »
Pietro Lago il più giovane tra gli atleti che militano nell’Hockey Team di Bologna, quest’anno ha fatto l’en plein, oltre ad aver conquistato con i compagni lo scudetto indoor di A1 diventando campione d’Italia, è stato premiato come miglior giocatore dell’anno d’Italia nel campionato indoor l’11 febbraio a Bologna e poi anche nel campionato outdoor il 23 giugno a Roma, questa premiazione è avvenuta durate la gran festa dell’Hockey Italiano (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): che ha visto durante la giornata la disputa delle finali della Supercoppa Italiana Maschile e Femminile (tra le vincenti di Scudetto e Coppa Italia), una gara amichevole tra le nazionali femminili di Italia e Francia; tra gli ospiti dell’evento il Presidente della Federazione Internazionale di Hockey e il Presidente della Federazione Europea di Hockey.
Grande soddisfazione, dunque, per l’hockey prato rodigino, infatti Lago ha mosso i suoi primi “passi” nel mondo dell’hockey a Rovigo …
Continua a leggere »
canoa polo »
BELGIO – È la storica Flanders Cup, seconda tappa della prestigiosa competizione, ad assegnare il bronzo europeo alle donne italiane della Canoa Polo.
Il Belgio ha portato bene a Martina Anastasi, Roberta Catania, Silvia Cogoni, Maddalena Lago, Ada Prestipino, Marianna Szczepanska e Chiara Trevisan che hanno visto i risultati dell’impegno profuso nell’ultimo mese e mezzo insieme all’allenatrice nazionale Francesca Ciancio.
Le avevamo lasciate alla prima tappa di Milano, dove si erano posizionate quarte, e le ritroviamo sul terzo gradino del podio belga più soddisfatte ma anche consapevoli che il prossimo futuro sarà molto impegnativo: le formazioni inglese e tedesca restano ben salde sul primo e secondo gradino del podio; per farsi largo sarà necessario mettercela davvero tutta.
Una curiosità: le due rodigine incontrando la squadra tedesca si sono battute anche contro Katharina Kruse, atleta e compagna di squadra del Canoe Rovigo.
Grande la soddisfazione di Andrea Donzelli arbitro federale, dirigente sportivo e storico allenatore …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – Per il tecnico, classe 1958, nativo di Bologna, ma rodigino acquisito (risiede nel capoluogo da undici anni), si tratta di un ritorno al basket maschile. Infatti, era proprio lui, a sedersi sulla panchina di quella squadra che partecipò, nella stagione , 2007-’08 al campionato di serie C nazionale, che al termine di un’annata travagliata, sportivamente riuscì a sfiorare i play off, nonostante una profonda crisi societaria, con la piccola stella di Nazareno Italiano, approdato poi alla Fortitudo Bologna.
Sono passati dieci anni e Ventura si rituffa, con rinnovato entusiasmo in questa nuova avventura targata Cipriani Nuovo basket. “Sono molto felice, dichiara il neotecnico. Ciò che più mi ha invogliato ad intraprendere questa nuova esperienza è il progetto, l’entusiasmo della nuova dirigenza, un programma propositivo. Dell’avventura di undici anni fa, la cosa più bella è che si era creato qualcosa di positivo e mi riferisco ai molti ragazzini che erano tornati …
Continua a leggere »
NUOTO »
Dal 6 di luglio a Palermo si svolgeranno i campionati italiani Master, la Rovigonuoto sarà presente con ben cinque atleti. Fabrizio Peccarisi scenderà in acqua nei 200 farfalla, 400 stile libero e 800 stile libero, obbiettivo il podio e anche qualcosa in più, Maria Gabriella Zanirato nei 50 stile libero e nei 100 stile libero. Tre i master che gareggeranno nel fondo in acque libere, sulla distanza dei 3 km Giampietro Giomo, Claudia Martinelli e Stefania Schiesari.
Il comunicato della federazione italiana nuoto recita così: “Sono trascorsi 10 anni dall’ultima volta che i campionati italiani sono atterrati in terra di Trinacria. L’edizione palermitana del 2008 fu una manifestazione particolarmente riuscita; rimasta impressa nei ricordi dei molti atleti che vi parteciparono. La Federazione ne ha inteso onorare il decennale organizzando a Palermo una edizione molto ampia che coinvolge, nell’arco di 20 giorni, ben tre discipline: si inizia con il nuoto in acque …
Continua a leggere »
NUOTO »
A Monastier, diventata ormai il centro delle attività della federazione regionale nuoto, si è svolta la fase regionale sulle distanze lunghe e medie, ovvero le gare dei 400 misti, 800 stile libero e 1500 stile libero maschili e femminili. Gli Assoluti della Rovigonuoto hanno confermato il loro stato di forma in vista dei grandissimi appuntamenti che li attendono a partire dalla settimana prossima, conquistando tre primi e due secondi posti.
Giulia Maggio si è piazzata prima nella categoria Junior negli 800 stile libero in 9’18’’92; Valentino Aggio primo nella categoria Ragazzi nei 1500 stile libero in 15’41’’55; Alessio Fiorucci secondo nella classifica assoluta e primo nella classifica della categoria Cadetti nei 400 misti in 4’50’’30; Anna Tosini seconda nella categoria Junior nei 400 misti in 5’11’’98.
Valentina Maggio si è piazzata sesta nella categoria Ragazzi negli 800 stile libero in 9’34’’73; Andrea Loro ottavo nella categoria Ragazzi nei 1500 stile libero …
Continua a leggere »