Proteggere la pelle con gli antiossidanti
Il sole è fonte di vita e di benessere, mette il buonumore e genera diversi effetti positivi sul nostro organismo come ad esempio la sintesi della vitamina D, importante fattore per la salute delle nostre ossa. Inoltre aumenta la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, fondamentali per il benessere della mente. Infatti dopo un lungo e freddo inverno, la voglia di esporsi al sole e prendere la tintarella è tanta e questa fretta di dare un po’ di colore alla nostra pelle ci può far correre dei rischi.
Un’esposizione inadeguata al sole ci espone ai danni dei raggi ultravioletti che possono provocare irritazione a livello dell’epidermide come ad esempio le scottature fino ad arrivare a veri e propri eritemi solari. Alcune conseguenze a lungo termine possono includere i danni estetici come l’insorgenza di rughe o nei casi piu’ gravi la comparsa dei melanomi. Preparare la pelle a ricevere i raggi solari con l’utilizzo degli antiossidanti aiuta a proteggersi dallo stress ossidativo causato dall’irradiazione solare poiché i raggi ultravioletti sono responsabili della comparsa dei radicali liberi coivolti nell’invecchiamento cellulare.
E’ stato dimostrato che il betacarotene, uno dei più importanti antiossidanti, aumenta la tolleranza al sole della pelle perchè stimola la sua pigmentazione ovvero al sintesi della melanina, che oltre a dare quel bel colorito tanto ricercato, ha un effetto protettivo contro i raggi solari. Altri antiossidanti sono il licopene, la luteina e la zeaxantina, il primo in particolare insieme al betacarotene aiuta a preparare la pelle all’esposizione solare, proteggendola dai danni provocati dalla fotoesposizione. La luteina e la zeaxantina invece sono importanti contro lo stress ossidativo degli occhi.
Prepararsi all’esposizionone al sole con l’assunzione degli antiossidanti, non solo ci protegge dai danni degli UV, ma una buona e regolare assunzione di tali sostanze velocizza la comparsa di un colorito perfetto, riducendo il rischio di scottature e danni che provocano l’invecchiamento della pelle. Ma dove trovare queste sostanze dalle incredibili proprietà antiaging? Sicuramente frutta e verdura di colore giallo e arancio ne sono ricchissimi cosi come la verdura di colore verde scuro. Ne sono un esempio, le carote, le albicocche, i pomodori, ma anche gli spinaci, la lattuga e il radicchio. Per fortuna l’estate ci da una mano con una varietà di cibi di tanti colori che sono fondamentali in questo periodo. Anche gli integratori ci danno una mano a combattere lo stress ossidativo, poichè sono un concentrato di antiossidanti i quali se presi poco prima delle vacanze diventano un ottimo alleato della pelle. In tutto questo non bisogna dimenticare le creme con i filtri solari che devono essere particolarmente elevati in persone con fototipo 1 e 2 e nei bambini che risultano essere particolarmente delicati.
Dunque godiamoci la bella stagione che fa tanto bene alla mente e al corpo senza dimenticare che possiamo proteggerci anche dall’interno , con sostanze benefiche che ci aiutano a ridurre i rischi provocati dai dannosi raggi UV!
leggi anche:
Depurare l’organismo: eliminare le tossine per sentirsi meglio
Zinco: oligoelemento importante per il benessere e la salute dell’organismo
Benessere del tessuto osseo: prevenire è il primo passo!
Cinetosi: come affrontare il temuto mal di movimento!
Kit farmaceutico per i tuoi viaggi
Proteggersi dalle zanzare:
Helicobacter Pylori: un ospite indesiderato
Intolleranza al lattosio
Conosci il tuo microbiota?
Celiachia: che cos’è e come riconoscerla
Benefici della Papaya
I rimedi contro le stress psico-fisico
L’estate e i disturbi circolatori
Farmacia Tre Colombine della Farmacia San Gaetano s.n.c.
Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti
tel.0425/412038
Redazione