Archivio articoli del 1 Giugno 2018
Moto Gp »
SCARPERIA (Firenze) – Sono scese oggi le moto più veloci del campionato sulla pista del Mugello. Dopo le FP1 del mattino che hanno visto un veloce Andrea Iannone, la bella prestazione è stata ricompiuta nelle FP2 del pomeriggio. Al mattino il pilota Suzuki ha fatto registrare il tempo di 1’47.253, al pomeriggio il tempo è stato migliorato con un bel 1’46.735. Brutto incidente per Michele Pirro su Ducati, che alla San Donato è caduto in brutto modo, costringendo i Marshall ad esporre la bandiera rossa. Pare una commozione celebrale per il pilota italiano ma attualmente sono in corso gli accertamenti medici. Motore in fiamme e ancora prove ferme per bandiera rossa quando la moto del “Dovi” si è incendiata, peccato perché Andrea aveva appena battuto il record mondiale di velocità su pista toccando i 356,4 km/h.
Bene Vinales, il secondo più veloce, Valentino settimo. Domani sarà ancora giornata di prove e …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – Iniziano a scorrere i titoli di coda per la prima, storica stagione in serie B femminile della Rhodigium Basket.
Al termine della stagione sportiva il bilancio del presidente Maria Paola Galasso è estremamente positivo, non solo per i risultati ottenuti sul campo dalla prima squadra rodigina, ma per tutto il movimento cestistico rodigino in estrema crescita.
Si respira voglia di pallacanestro in città, e i numeri del settore giovanile e del settore minibasket lo dimostrano ampiamente. 160 tesserati minibasket e circa 80 i tesserati del settore giovanile.
Il progetto della Rhodigium Basket è un progetto ambizioso, coraggioso, ma molto misurato e ponderato. Come si dice “non fare il passo più lungo della gamba “è un dictat che risuona forte nella programmazione futura del club rossoblù.
Continuare a crescere numericamente ma aumentare sempre più la qualità del lavoro in palestra, promuovere l’attività sportiva nelle scuole (tante le ore di promozione fatte nelle varie scuole …
Continua a leggere »
Free Style, PATTINAGGIO »
Skating Club Rovigo sempre più protagonista anche nel mondo freestyle ormai in fibrillazione con gli ultimi perfezionamenti che permetteranno alla squadra allenata da Davide Roveran e Nicolò Franco di partecipare al meglio al campionato italiano (categorie dai Ragazzi ai Senior) che avrà luogo a Monza dal 6 al 10 giugno prossimi. Due importanti gare hanno permesso di mettere alla prova i vari atleti verdeblù. Lo scorso 20 maggio si è disputato il Rollercross Piacenza Roller Race, dove hanno partecipato Gioia Tenan (cat. Ragazzi), bronzo, e Gabriele Marangi, argento nella categoria giovanissimi. Lo scorso 22 aprile invece, si è svolto proprio al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG il campionato Regionale relativo alle discipline rollercross, slide e high jump. Schierata l’intera formazione. Relativamente alla disciplina Rollercross, risultati enormemente positivi: nei Giovanissimi, argento per Gabriele Marangi, quarta posizione per Enzo Vallini; negli Esordienti settimo ottimo posto per Jacopo Vivoli che ha partecipato alla …
Continua a leggere »
Rally »
MODENA – Tanti anni di attesa, una lunga preparazione della vettura e di tutta la documentazione necessaria per tornare ad infilare tuta e casco ma per Gabriele Rossi la luce verde non si è accesa lo scorso fine settimana e, causa annullamento del Rally Bianco Azzurro, il ritorno alle competizioni viene nuovamente rimandato.
Rabbia, delusione e amarezza hanno ben presto fatto posto alla determinazione, nel pilota di Modena, che ha così definito il proprio rientro in attività, nella nuova veste di rallista storico, in occasione del quarantaduesimo Rally Alto Appennino Bolognese, meglio conosciuto come RAAB Historic, che si terrà a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna, a fine Luglio.
Ancora due mesi di sofferenza per Rossi e per il navigatore adriese Fabrizio Handel per potersi finalmente sedere all’interno dell’abitacolo della Ford Sierra Cosworth di gruppo A, a trazione posteriore, che riproduce la livrea Texaco utilizzata nel mondiale da piedi pesanti come …
Continua a leggere »
Artistico, PATTINAGGIO »
OPICINA (Trieste) – Il 26 e 27 maggio Alberto Tommasi, portacolori dell’Olimpica Skaters, ha partecipato al Trofeo Sedmak Bressan, manifestazione internazionale di pattinaggio artistico che vede atleti di tutto il mondo confluire nella città di Opicina. Il trofeo, meta ambita da tanti campioni, è a numero chiuso e si svolge in 4 giornate, suddivise in diverse categorie. Alberto ha gareggiato nella categoria Youth, con altri 4 concorrenti piazzatosi al 3° posto dopo lo short, ha recuperato una posizione, conquistando la medaglia d’argento dopo il programma lungo. Questa gara è stata valutata con il nuovo sistema “Roll art”, simile alla valutazione del pattinaggio artistico sul ghiaccio, ed è stata un’importante verifica per i prossimi appuntamenti: infatti Alberto ha avuto buoni riscontri da parte della giuria, sia dal punto di vista tecnico sia coreografico.
Per Alberto non c’è pausa, dopo questo impegno giovedì 7 giugno gareggerà a Misano Adriatico, al Trofeo Filippini e …
Continua a leggere »
CANOA, canoa polo »
Grande performance dei giovani della Polo alla seconda giornata di Campionato Serie A1, disputata ad Ancona il 19 e 20 maggio, competizione che la squadra affronta per la prima volta.
Dopo il risultato poco lusinghiero della prima giornata di Campionato, i nostri atleti hanno colto di sorpresa gli avversari: “Ogni partita è stata difficile per noi, ma uniti ci siamo divertiti e siamo riusciti a dare il 100%. E il risultato si vede!” concordano entusiasti Mauro Bevilacqua, Pawel Kruc, Maddalena Lago, Chiara Trevisan, Edoardo Marangoni, Manuel Altafini e Matteo Moschetta. La squadra si è mostrata affiatata e solida questa volta, riuscendo così a guadagnare un bel bottino di ben 3 vittorie piene su 4 partite giocate in totale.
Ancora lo scorso fine settimana, a seguire, ha visto i polisti rodigini al Torneo Internazionale di Rapperswil, sul magnifico specchio d’acqua del lago di Zurigo tra le Alpi Svizzere, che ha ospitato le 16 …
Continua a leggere »
CONI »
ROVIGO – In tanti dispensano consigli e opinioni su come arginare il crescente problema dell’obesità giovanile. Ma solo in pochi traducono le idee in iniziative concreto. Tra questi ultimi c’è il Coni Point di Rovigo che, in stretta collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, cerca di proporre un modello d’intervento basato in primis sull’innovativo progetto “Be Active”. I risultati della sperimentazione condotta nel corso dell’anno scolastico in alcune scuole primarie polesane sono stati spiegati questo pomeriggio nel convegno “Giovani, è una questione di stile…di vita”, tenutosi nella sala della Gran Guardia a Rovigo. Un importante appuntamento formativo inserito tra gli appuntamenti dedicati al mondo della scuola nell’ambito del progetto “Sport a Scuola” sostenuto attraverso il bando “Sportivamente” dalla Fondazione Cariparo, ieri rappresentata dal consigliere Maddalena Zanetti.
“Be Active” è nato da un’idea del professore Piero Ambretti e si tradotto in realtà grazie alla collaborazione con Fabio Vettorello, referente per l’educazione fisica dell’Ufficio …
Continua a leggere »
Lega Amatoriale Baseball »
Elite Rovigo: 202 220 = 8
Drunkballs Badia: 301 000 = 4
Estense Ferrara: 220 100 = 5
Elite Rovigo: 120 50 / = 8
BADIA POLESINE – Con un doppio successo l’Élite Rovigo si mantiene in corsa per la vetta della classifica. Domenica 27 maggio sul diamante di Badia Polesine di è disputato il concentramento di baseball amatoriale del circuito Lab-Fibs (settore amatoriale della federazione italiana Baseball e Softball) girone “Adige”, che ha visto affrontarsi la squadra rodigina, i Drunkballs Badia Polesine e l’Estense Ferrara.
Per l’Élite Rovigo prima partita contro i padroni di casa, chiusa con una vittoria per 8-4. L’attacco badiese parte subito forte e infila 3 battute di potenza su cui la difesa avversaria non può nulla; ma è sulla lunga distanza che l’élite conquista la partita. Dal monte di lancio Bernardi, dopo essersi scrollato di dosso le incertezze della prima ripresa, non concede più nulla agli avversari: ottima la sua …
Continua a leggere »
Senza categoria »
Gli Esordienti del Ferrara Baseball colpiscono ancora, stendendo nel turno casalingo infrasettimanale un’avversaria nobile come la Fortitudo Bologna. Nel doppio confronto, i giovanissimi di Carlotti e Manzoni cedono di misura la prima (7-10); gli avversari hanno il merito di entrare subito in partita, i ducali quello di non mollare mai: al secondo inning i bolognesi sono avanti 8-1, ma i biancorossi ritrovano le energie e piazzano il parziale che ricuce il divario. Il tempo di fare merenda, e si torna in campo più concentrati e determinati che mai. Stavolta funziona tutto, dalla difesa all’attacco: molti avversari non arrivano neanche in prima, fermati dalla gran prestazione del primo base Sigolo e del terza base Merli, a cui si aggiungono belle giocate al volo (una da applausi, firmata Tagliati). In battuta le mazze diventano cannoni: picchiano Saletti e Castellari, picchia duro Viadana (un doppio), durissimo Venturi (doppio e fuoricampo); bene anche i …
Continua a leggere »