Archivio articoli del 24 Maggio 2018
RUGBY »
ROVIGO – A poco più di una settimana dall’Automaster Rovigo Rugby Festival sono già più di 700 gli iscritti per la Mischia Più Grande Del Mondo, l’evento nell’evento che vuole battere il record attualmente detenuto dalla Nuova Zelanda per entrare nel Guinnes dei Primati.
“Il primo weekend di giugno sarà un momento importante – ha annunciato il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Nicola Azzi, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al “Battaglini” – inizieremo venerdì 1° giugno ricordando il decimo Scudetto rossoblù vinto nel 1988 insieme ai Campioni protagonisti di quella storica impresa, che verranno accolti in Comune dal Sindaco per poi festeggiare in Piazza insieme ai tifosi. Nei due giorni successivi per la prima volta il nostro Stadio ospiterà un torneo internazionale di altissimo livello e una grande festa per tutti gli appassionati del rugby e dello sport in generale. È un progetto che ci emoziona e …
Continua a leggere »
Moto Gp »
Montmeló (Spagna) – Finito il gran premio francese di Le Mans, la MotoGP si è dedicata a qualche giornata di test per provare le nuove gomme sul circuito di Montmelò. Secondo giorno in pista con condizioni metereologiche ottimali perfette per i test “Michelin” volti a provare il nuovo tracciato. L’opposto del primo, quando sulla pista catalana la pioggia ha scombussolato i piani dei team lasciando impegnati in pista solo i team con concessioni come Suzuki, Aprilia e KTM.
Da registrare il brutto incidente di Tito Rabat. Il pilota Reale Avintia Racing perde il controllo della sua Ducati in uscita dell’ultima curva, la moto si capovolge ripetutamente nella via di fuga e prede fuoco. Il pilota picchia duramente sull’asfalto e sarà portato in ospedale. Si parla di un infortunio al braccio e spalla sinistra poi escluso da esami approfonditi ma resterà comunque preoccupante.
Poi cadrà anche Dani Pedrosa alla curva 7 ma l’incidente sarà …
Continua a leggere »
Rally »
MODENA – Classe 1980 da Modena, Gabriele Rossi è un altro dei tanti giovani piloti che hanno ceduto, negli ultimi anni, all’indubbio fascino delle auto storiche, abbandonando il mondo dei rally moderni per tornare a vivere quei profumi e quei rumori che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo su strada.
Era l’Agosto del 2011 quando il pilota modenese affrontava la sua ultima gara tra i moderni, in occasione del Rally Città di Scorzè su una Peugeot 106 Rallye di gruppo A, prima di intraprendere un lungo cammino di preparazione che sboccerà, questo fine settimana, in occasione dell’edizione numero diciotto del Rally Bianco Azzurro, nella Repubblica di San Marino.
Da una scelta nata quasi per caso, una sera tra amici al bar, Rossi è giunto al termine dell’allestimento di una splendida Ford Sierra Cosworth di gruppo A, a trazione posteriore, che riproduce la livrea Texaco utilizzata nel mondiale da piedi pesanti come Vatanen …
Continua a leggere »
Rally »
RIVÀ (Rovigo) – Tutto è pronto ormai per l’edizione numero quarantanove della Cronoscalata Verzegnis – Sella Chianzutan, in programma da domani sino a Domenica, con un Michele Mancin, carico, che si prepara ad affrontare un nuovo duello con il riconfermato, anche qui in terra friulana, avversario diretto nella rincorsa al titolo nel Campionato Italiano Velocità Montagna 2018.
Occhi puntati quindi sulla rinnovata sfida tra il portacolori della scuderia polesana Mach 3 Sport e Rino Tinella, che condividono la vetta provvisoria della classifica tricolore in classe A1600.
La Verzegnis si presenta, ancora una volta, come salita amata nel panorama nazionale con un elenco iscritti che sfiora i trecento concorrenti, con numerosi provenienti da oltre confine.
Per il pilota di Rivà, in gara con la consueta Citroen Saxo gruppo A seguita da Assoclub Motorsport, saranno cinque gli avversari con cui incrociare il proprio destino, incluso Tinella.
“Sono davvero moltissime le auto iscritte a questa edizione della …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – La storia di Alessandro Bombonato con la Rugby Rovigo inizia nel settore giovanile della Monti, dagli aquilotti alle aquile e poi cadetti e giovanile, e prosegue in prima squadra sin dall’inizio degli anni ’80, quando ancora il team aveva la denominazione Sanson e c’erano in rosa nomi come Favaretto, De Anna, Zanella, Bettarello e gli altri.
Prosegue poi con i due scudetti e s’interrompe a 33 anni con il passaggio in Emilia, tra Reggio e Parma, dove finisce la carriera e inizia la sua attività lavorativa.
Dieci anni fa, poi, il ritorno in Polesine, dove attualmente lavora come guardia giurata e senza legami, se non da tifoso, con il rugby.
Per tutti più semplicemente, però, era e rimane tutt’ora Buca.
“Un soprannome che mi fu dato ancora quando ero giovane e avevo 15, 16 anni. Nasce da una giornata assieme agli amici al mare ad un torneo, in cui qualcuno disse che sembravo …
Continua a leggere »
ALTRI SPORT »
FERRARA – È arrivato dopo tanti anni, ma per questo è ancora più entusiasmante il titolo di campione provinciale nella categoria Boccette per l’Officina 405 di Porto Tolle, la compagine bassopolesana si è aggiudicata la finale contro il Dogato, aggiudicandosi lo scudetto della serie A, finale terminata sul quattro a uno per i deltini, autori di una prestazione maiuscola. La manifestazione si è svolta presso la sala della zona fiere di Ferrara, sala allestita per l’occasione con nove biliardi, le nostre squadre partecipano al campionato ferrarese non essendoci in provincia di Rovigo l’equivalente percorso in tale categoria, e ci è mancato poco che la finale fosse tutta veneta, infatti il Dogato aveva eliminato in semifinale l’altra squadra altopolesana del Ramasa. E’ doveroso ricordare uno per uno tutti i componenti della squadra che hanno portato al successo l’ Officina 405 dopo un lunghissimo cammino, percorrendo migliaia di chilometri, allenandosi tutte le …
Continua a leggere »
VOLLEY »
Pallavolo Saronno- Alva Inox Delta Volley 2-2 (24-26, 17-25, 25-21, 25-18, 10-15)
Battute punto/errori: Saronno 8/16, Delta 7/11; Ricezione: Saronno 66%, Delta 60%; Attacco: Saronno 42%, Delta 41%; Muri punto: Saronno 5, Delta 19.
Pallavolo Saronno: Rigoni 16, Gaggini 15, Canzanella 12, Buratti 11, Ronzoni e Cafulli 5, Dalla Pietra 3, Kely 1, Spairani 0, Gallivanoni, Bigogno e Scarpino NE; liberi: Rudi e Guglielmo. Coach: Pierluigi Leidi.
Alva Inox Delta Volley: Dordei 18, Cuda 17, Masiero 13, Luisetto 12, Maniero 11, Lamprecht 2, Osellame 1, De Angeli e Pavan 0, Trolese, Bosetti e Gallo NE; liberi: Fusaro e Fregnan. Coach: Mario Di Pietro.
SARONNO – Prima impeccabili, poi rivedibili, quindi di nuovo perfetti o quasi. L’Alva Inox Delta Volley espugna 2-3 il campo della Pallavolo Saronno in gara 1 delle semifinali play off. Partita dai tanti volti quella giocata dalla squadra di Mario Di Pietro, che s’impone con autorevolezza nei primi due parziali, si …
Continua a leggere »