Archivio articoli del 4 Maggio 2018
vari »
CAMPONOGARA (Venezia): Importante e di grande impatto socio/sportivo il convegno che giovedì 3 maggio si è tenuto nella sala consigliare del comune di Camponogara. Per tutta la serata si è parlato di “Sistema Sport Stile di Vita e Responsabilità Sociale (inclusione attiva nello sport delle persone con disabilità)”, che in poche parole si può riassumere in: “quale attività sportiva posso fare a mio figlio che presenta una disabilità? Guardiamoci un attimo attorno e vediamo cosa c’è”, è con queste parole che, ha dato il benvenuto ai presenti, la Presidente di Famiglie e Abilità Onlus Alessandra Boran.
Partendo dal concetto filosofico di Platone che diceva “Si capisce molto di più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazioni”, si sono alternate ad esporre le proprie esperienze e i relativi progetti sportivi, alcune delle associazioni sportive del territorio che hanno a che fare con la disabilità.
“E’ importante creare …
Continua a leggere »
Senza categoria »
ROVIGO – Dopo quattro turni casalinghi consecutivi, il Baseball Softball Club Rovigo affronta la prima trasferta nel campionato nazionale di Serie B. Domenica 6 maggio i rossoblù saranno impegnati sul campo del Sultan Allestimenti Navali Cervignano. Gara uno è in programma alle 11, gara due alle 15.30.
Il pareggio colto in Tassina lo scorso weekend contro i White Sox Buttrio ha rimesso in marcia la formazione di Fidel Reinoso dopo un avvio stagionale in cui i punti raccolti non hanno bilanciato gli sforzi profusi sul diamante di casa. Ma la fiducia nel gruppo è sempre tanta, al pari dell’ottimismo. La buona prestazione sfoderata 5 giorni fa contro i bolognesi fa ben sperare e la squadra sale in Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di raccogliere altri punti per risalire una classifica che, dopo quattro giornate, è ancora piuttosto corta.
Tra le fila rossoblù si registra l’importante rientro di Malengo, che ha pienamente recuperato …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ROVIGO -Fruvit Rovigo davanti al proprio pubblico affronterà il Montecchio S. Vitale, due punti separano le due formazioni, Montecchio 44, Fruvit 42, stesso numero di partite vinte (14), e perse (11), set vinti per Fruvit 53, 51 per S.Vitale, set persi per Fruvit 41, 43 per le vicentine. Solo il numero dei tie break è a favore del Montecchio, ed è quello che determina il vantaggio nei confronti delle rodigine.
Squadre che si equivalgono dunque, 3-1 il risultato dell’andata, fu una batosta quella subita dalle ragazze di Breviglieri, prive dell’apporto di Casprini infortunatasi alla spalla, e una partita giocata male, con tanti errori.
Le due compagini giungono al termine del campionato in posizione di metà classifica, rispettivamente sesta e settima, entrambe hanno avuto l’occasione durante il cammino, di potersi attestare nella parte alta della classifica, entrambe hanno sperato nel raggiungimento dei play off, entrambe hanno avuto cedimenti significativi.
Montecchio dal giro di boa …
Continua a leggere »
Corsa, PATTINAGGIO »
FERRARA – Primo titolo italiano della stagione quello conquistato da Desiana Caniatti al campionato nazionale master su strada. In contemporanea al Trofeo del Lavoro del I maggio, in piazza Ariostea a Ferrara, l’atleta della formazione verdeblù ha preso parte alla competizione assoluta sulla distanza dei 5.000 metri in linea. La gara ha visto tutte le categorie master femminili, dagli over 30 agli over 60, partire assieme per poi subito scindere in due il gruppo con l’alfiere dello Skating Club Rovigo nel quartetto di comando, con cambi regolari per poi staccare ulteriormente la testa ed a meno cinque tornate all’arrivo, scattare in fuga, trionfando.
Nei Maschi, ha partecipato poi, nella categoria Over 50 anche Paolo Campi, settimo in classifica finale.
Primo titolo italiano che conferma la possanza di Desiana Caniatti che resta un vero punto di forza della squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina, che ha concluso questo campionato italiano master all’ottavo …
Continua a leggere »
RUGBY »
Ultima partita stagionale per il Fulvia Tour Rugby Villadose che, per la quarta volta nell’annata affronta il Rugby Feltre.
Il match è stato anticipato a sabato 5 maggio con calcio d’inizio alle 19 e direzione del signor Alessandro Strullato di Padova.
A Feltre il Dose si presenta ancora con una formazione da reinventare che vedrà l’esperimento di Riccardo Pellegrini ad estremo, ali Silvestrin e Fanchin, mentre i centri saranno Pravato e Melarato. Davì tornerà mediano di mischia e Massimiliano Pellegrini sarà all’apertura.
Davanti, Ritrovato titolare in seconda con Enrico Brizzante spostato in terza assieme a Pavanello e Greggio Masin.
Formazione: R. Pellegrini; Silvestrin, Melarato, Pravato, Fanchin; M. Pellegrini, Davì; E. Brizzante, Pavanello, Greggio Masin; Ritrovato, Bressello; Tenan, Sponton, Galasso.
A disposizione: Ceccolin, Rinaldo, Borsetto, Del Checco, Moretto, Bertasi, Andreotti.
Il commento di coach Flaviano Brizzante: “È l’ultima partita di campionato ed entrambe le squadre già conoscono il proprio destino. Penso sia stato un buon campionato per il …
Continua a leggere »
Ciclismo giovanile »
Le premesse fanno ben sperare. Sono già trecento gli atleti iscritti e ancora ci si aspetta ulteriori adesioni.
Questi i dati forniti dalla società Asd – Gruppo ciclisti Bosaro EMIC, società organizzatrice il “4° Trofeo Commercianti di Borsea”, manifestazione ciclistica riservata agli Esordienti 1° e 2° anno e Allievi che si disputa domenica 6 maggio a Borsea (Rovigo).
A metà settimana le iscrizioni vedono ben 110 Allievi (ben ottantacinque provenienti da società del Veneto) pronti a darsi battaglia mentre, per quanto riguarda gli Esordienti, sono 100 quelli del 1° anno (trentotto i veneti) e ben 103 quelli del secondo anno (trentasei i veneti).
Un pomeriggio di ciclismo che vedrà impegnati sia la società organizzatrice GC Bosaro EMIC del Presidente Massimo Rossi sia i numerosi sportivi e appassionati di Borsea guidati dall’instancabile Marco Verza e dai F.lli Venco. Si precisa che nelle prime edizioni, la manifestazione ciclistica ha visto in gara solamente la categoria …
Continua a leggere »
Tiro con l'arco »
La Compagnia Arcieri Rovigo ha partecipato con Tiziana Marini, Marco Bianchin, Franco Mischiati e Lorenzo Stocco al XXII Trofeo 900r Città di Bondeno, gara interregionale, con ottimi risultati.
Marco Bianchin ha vinto nella sezione Visual Impaired mentre al secondo posto si è piazzata Tiziana Marini.
Dopo aver condotto la gara nella distanza dei 60 mt Lorenzo Stocco ha chiuso al terzo posto. A podio da 6 gare consecutive nel 2018 che è anche il suo record.
Ancora un punteggio di rilievo per Franco Mischiati dopo il suo personale della gara precedente.
La Compagnia Arcieri Rovigo, recentemente, presso il campo Sportivo di Sarzano, sede legale della A.S.D., ha consegnato i diplomi di fine corso ai giovanissimi e non.
La società ha a cuore il settore giovanile. Consegna dell’attestato a Sara Borile, Federico Cattozzo, Francesco Cattozzo, Chiara Medea, Sofia Spada e a Marcello Bau neofita adulto.
Al termine della consegna tutti gli arcieri presenti hanno festeggiato con dolci …
Continua a leggere »
MOTORI »
Rivà (Rovigo)– L’attesa è finalmente finita e, a partire dalla mattinata di domani, fuoco alle polveri con l’inizio del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018.
Primo atto della serie è la quarantaquattresima edizione della Cronoscalata Alpe del Nevegal che vedrà Michele Mancin dare inizio all’assalto al terzo titolo tricolore di categoria.
Forte dei successi nel biennio 2012 e 2013 il portacolori della scuderia polesana Mach 3 Sport si getterà nella mischia della massima serie nazionale per la velocità in salita, alla guida della Citroen Saxo gruppo A curata da Assoclub Motorsport.
Un ritorno nell’habitat naturale per il pilota di Rivà che, archiviata la parentesi dello scorso anno nei panni di rallista, è tornato a recitare un ruolo da protagonista sin dalla recente Salita del Costo, gara test in vista del ritorno a tempo pieno nel CIVM, conclusa con un brillante trionfo.
“Finalmente siamo al via del Campionato Italiano Velocità Montagna” – racconta Mancin – “e …
Continua a leggere »
Senza categoria »
Itas Baseball Softball Club Rovigo 3 1 4 4 2 = 14
Pol. Praissola 0 1 1 4 1 = 7
Pol. Praissola 1 0 0 2 4 = 7
Itas Baseball Softball Rovigo 4 4 4 0 0 = 12
SAN BONIFACIO (Verona) – Che weekend per il Baseball Softball Club Rovigo! Dopo il ritorno al successo della prima squadra in Serie B e il tris di vittorie delle Under rossoblù, si registra anche il primo acuto dell’Under 13 di softball nel campionato di categoria. Le ragazze rodigine hanno esordito domenica 29 aprile aggiudicandosi entrambe le partite disputate contro il Praissola sul diamante di San Bonifacio. Netta la supremazia delle ospiti in tutti i reparti. Del resto, avevano già dimostrato un buono stato di forma nell’amichevole giocata e vinta lo scorso 22 aprile contro il Vicenza Baseball Softball Club.
Rovigo mette subito le cose in chiaro in gara uno. Partenza sprint per le ragazze …
Continua a leggere »
CANOA »
È in pieno svolgimento il progetto “A Scuola in Canoa”, che offre la possibilità agli alunni di conoscere da vicino il nostro habitat naturale fatto di fiumi ed acqua, con approfondimenti culturali ambientali-sportivi e l’esperienza pratica di uno sport a totale contatto con la natura in una struttura tra le migliori e più referenziate d’Italia. Il Centro Sportivo del Canoe Rovigo è completamente predisposto per accogliere anche persone disabili e portatori di handicap, offre occasioni uniche di avvicinamento alla pratica sportiva sia in acqua che a terra.
Il Progetto “A Scuola in Canoa” coordinato da Aneta Andziak, si svolge gratuitamente e fino al 9 giugno coinvolgerà oltre 1200 alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia di Rovigo.
I giovani hanno la possibilità di conoscere attraverso filmati, presentazione delle dispositive, e racconti, vari aspetti dello sport della canoa. La lezione teorica si completa con la uscita in barca, da 20 persone, chiamata …
Continua a leggere »