Archivio articoli del 20 Aprile 2018
Football »
Domani sera gli Alligators giocheranno a Comacchio la loro quinta partita della loro stagione di debutto, e ricambieranno la visita dei Buccaneers di sette giorni fa a Rovigo.
Questa partita di ritorno ha valore non solo per il campionato, ma anche per il trofeo che le due società hanno deciso di creare e mettere in palio tra loro ogni anno. Se le due formazioni saranno nello stesso girone varranno le partite di campionato, altrimenti il Delta Bowl sarà una partita extra. In palio il predominio sul Delta del Po!
Infatti il lungo fiume che termina dividendo Veneto ed Emilia è proprio a metà strada tra Rovigo e Comacchio e quindi le due compagini intendono contenderselo annualmente. Il fatto poi che alligatori e bucanieri siano “nemici naturali” ed entrambi legati all’acqua sembra fatto apposta per chiudere il cerchio. Ed il pensiero non può che andare a Capitan Uncino ed il suo nemico con …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – Questa mattina nei nuovi uffici della Segreteria rossoblù è andata in scena una conferenza stampa in vista degli imminenti play-off del Campionato Italiano d’Eccellenza, presenziata dal presidente della Rugby Rovigo Delta Nicola Azzi, insieme al Consigliere e title sponsor Francesco Zambelli, agli allenatori Joe McDonnell e Umberto Casellato, e ai giocatori Matteo Ferro, Jacques Momberg ed Edoardo Ruffolo.
A fare gli onori di casa il presidente Azzi, che ha voluto ringraziare il suo predecessore: “Ringrazio Francesco per avermi indicato come suo successore e per avermi lasciato libero nel portare avanti la Società secondo le mie idee e il mio modo di confrontarmi con lui, con gli allenatori, con i giocatori, con le istituzioni, con la Monti e con le altre realtà del Polesine. Non sono un prestanome e Francesco mai mi ha considerato tale, per questo gli sono due volte riconoscente. Sto avendo molte soddisfazioni e sono sicuro che …
Continua a leggere »
Senza categoria »
ROVIGO – C’è voglia di riscatto in casa Baseball Softball Club Rovigo. Dopo l’opaca prova di domenica scorsa contro lo Junior Alpina Trieste, la squadra rossoblù domenica 22 aprile sarà impegnata nel terzo turno del campionato di Serie B, ancora sul diamante di casa. Avversario di turno la Nuova Pianorese Baseball. Gara uno alle 11 e gara due alle 15.30. L’obiettivo è cancellare il recente doppio passo falso per rilanciare una classifica che finora ha visto i ragazzi del manager Fidel Reinoso raccogliere troppo poco in proporzione alle prestazioni messe in campo.
Portare a casa il bottino pieno non sarà comunque facile. In via Vittorio Veneto arriva una Nuova Pianorese Baseball galvanizzata dai quattro successi ottenuti nelle prime due giornate e intenzionata a mantenere la leadership del girone. Il doppio confronto la scorsa stagione portò ben quattro successi al Baseball Softball Club Rovigo, ma quest’anno la consistenza della formazione bolognese sembra …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ROVIGO – Arriva il Porto Mantovano, quarta forza del girone C, con quarantatre punti, molto vicina alla zona play off, quindi con obiettivo dichiarato, scenderà a Rovigo con intento bellicoso.
Nella partita di andata Fruvit non fornì una bella prestazione, vinse solo un set di misura, giocando male.
Allora le posizioni in classifica erano invertite, e forse anche le ambizioni, fatto sta che per le lombarde poi iniziò un lento ma costante recupero a suon di risultati eclatanti, contro le squadre più forti.
Coach Breviglieri, in tempi non sospetti aveva già “visto” il cammino in discesa per la formazione di Baldassarri.
“Porto Mantovano è sicuramente una bella squadra, molto quadrata, era partita malino a inizio di campionato, ma poi ha saputo riprendersi più che egregiamente, recuperando molto bene.
Nelle ultime dieci partite hanno perso solamente dal Lagaris e dal Paleni, mettendo sotto formazioni di alta classifica come C9 Arco e Lemen.
È a tre punti dalla …
Continua a leggere »
BASKET »
La squadra Under 15 maschile della Rhodigium Basket ha concluso domenica 14 aprile la seconda fase del campionato interprovinciale; dopo una prima parte terminata in testa alla classifica senza sconfitte, i giovani atleti allenati da Marco Carbonin e Marco Migliorini hanno affrontato con grande entusiasmo e determinazione incontri con squadre più attrezzate tecnicamente e fisicamente.
“In queste partite i ragazzi hanno incontrato squadre padovane molto più forti “afferma coach Carbonin “ma hanno dimostrato maturità e bel gioco che ci hanno permesso, con due giornate di anticipo, di staccare il pass per le Final fuor che si svolgeranno il 21 e 22 aprile a Santa Maria di Sala
“Anche domenica siamo andati a strappare due punti al blasonato Petrarca Basket che forse non si aspettava di vedere giovani atleti rodigini cosi determinati; questa vittoria, conclude l’esperto allenatore Carbonin, ci ha dato fiducia ed entusiasmo per affrontare queste Final Four.
La Rhodigium Basket giocherà contro …
Continua a leggere »
CICLISMO »
Il 18 aprile nell’ambito del progetto “Pinocchio in bicicletta (FCI) – e Icaro del Ministero dell’Interno”, progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione dal nome edustrada e sostenuta a livello locale dall’Associazione Sportiva dilettantistica Gruppo Ciclisti Bosaro Emic con la collaborazione della Polizia Stradale di Rovigo si è svolto il secondo appuntamento per gli studenti della classe 5° della scuola primaria A. Colombo di Sarzano in provincia di Rovigo.
Il primo appuntamento aveva riguardato la parte teorica relativa alla segnaletica stradale e i comportamenti corretti dei bambini in quanto pedoni e ciclisti che ha destato curiosità e interesse vivo negli alunni.
Il secondo appuntamento ha comportato un itinerario pratico per le strade di Sarzano. Sotto la supervisione di Vittorino Gasparetto, consigliere regionale della Fci del Veneto (con delega al settore giovanile) e del suo obiettivo fotografico, coadiuvato dagli assistenti della Polizia di Stato Andrea Baletti e Diego Allegro con la partecipazione del …
Continua a leggere »
CONI »
BADIA POLESINE – L’esordio era toccato a Rovigo. Il bis ad Adria. Per la terza edizione, andata in scena oggi pomeriggio, si è scelta Badia Polesine. La “Festa Young” ha richiamato nel Comune alto polesano il meglio dello sport giovanile dell’intera provincia. Dalle 18 sulle gradinate si sono raccolti atleti e squadre Under 15 segnalate al Coni Point di Rovigo dai Comuni e dalle federazioni sportive ed enti di promozione sportiva. La giornata a cinque cerchi era però iniziata ben prima, con una visita del Coni Point di Rovigo a scuola
Come lo scorso anno, il Coni Point di Rovigo ha affiancato alla “Festa Young” un appuntamento formativo dedicato agli studenti per trattare alcuni temi di interesse giovanile. Intento condiviso con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’incontro con i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Primo Levi” di Badia Polesine, tenutosi questa mattina dalle 10.30 alle 12 nell’aula magna, rientra infatti …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO – Turno casalingo per l’Alva Inox Delta Volley, che domenica 22 aprile alle 18 affronterà a Porto Viro i Volley Eagles Vergati Mestrino. Per la squadra di Mario Di Pietro l’obiettivo è rialzarsi subito dopo la cocente sconfitta di Motta, che ha nuovamente cambiato gli equilibri al vertice del girone C di Serie B maschile. Prata primo, Delta Volley secondo, ma ci sono ancora due gare di stagione regolare da giocare. E da vincere: se non per tornare in vetta, quantomeno per mettere benzina nelle gambe e convinzione nella testa in vista dei play off.
Gli Eagles non sono esattamente il miglior cliente che potesse capitare in questo momento della stagione. Reduce da quattro successi consecutivi, la formazione patavina ha festeggiato la scorsa settimana la salvezza matematica grazie al 3-0 inflitto alla Kioene Padova. Viaggiano con la mente sgombra, dunque, i ragazzi di Luca Zanon, la cui ascesa in …
Continua a leggere »
Calcio Gaelico, SPORT GAELICI »
Con il Torneo organizzato dalla S.S. Lazio Calcio Gaelico allo Stadio “Tre Fontane” di Roma, a distanza di due anni torna in Italia il grande football gaelico. L’ultimo appuntamento internazionale con lo sport che fa impazzire gli irlandesi risale infatti al 9 Aprile 2016 quando, a Rubano (PD), la Polisportiva New Ascaro Rovigo, in collaborazione con il Rugby Roccia e la Polis 4×4, organizzarono la prima tappa stagionale del Campionato East/Central Region GAA Europe. Le cronache del tempo raccontano di un evento straordinario che vide impegnate squadre provenienti da mezza Europa, grande agonismo in campo, molti giocatori e giocatrici dotati di elevato tasso tecnico, tante partite combattute e spettacolari. Una bella vetrina per questo sport appassionante che sabato verrà riproposto nella Città Eterna da dove ripartirà la caccia ai team Vienna Gaels e München Colmcilles, che dovanno difendere i titoli conquistati nella scorsa stagione rispettivamente nel torneo maschile ed in quello …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
ROVIGO – – “Il Trofeo Aldo Milani rappresenta per il Veneto e per il Comitato Regionale un appuntamento irrinunciabile e lo saluto a nome di tutto il movimento veneto come un auspicio di primavera non solo meteorologica ma anche rugbistica Del resto negli anni i campi del Battaglini hanno visto passare generazioni di ragazzi di talento che hanno proseguito la loro carriera alcuni raggiungendo i massimi traguardi ma tutti portando buon rugby nelle varie categorie nazionali”.
Le parole sono di Marzio Innocenti, ex capitano azzurro e presidente del Comitato Veneto, sabato 21 e domenica 22 aprile allo stadio Battaglini i colori delle maglie delle squadre di mezza Italia coloreranno il Tempio.
Queste le squadre partecipanti: Rugby San Donà, Ftgi Rugby Euganei Asd, Asd Nea Ostia Rugby, Asd Biella Rugby Club, Ftgi Valpolicella West Verona Rugby, Buffalo’s (Sud Africa), Asd Rugby Paese, Asd I Puma Bisenzio Rugby, Cus Torino, Cus Genova Rugby, Rugby Mare …
Continua a leggere »