Archivio articoli del 6 Aprile 2018
BASEBALL »
ROVIGO – Inizia nel migliore dei modi la stagione del Baseball Softball Club Rovigo. Non solo per il primo successo dell’Under 18, che ha superato 7-3 il Padova, ma, soprattutto, perché il via ai campionati coincide con la conclusione del lungo iter di completamento del diamante di casa.
Durante la conferenza stampa di presentazione della stagione numero 46, l’atteso annuncio da parte dell’assessore allo sport del Comune di Rovigo, Luigi Paulon. “Il 2018 sarà l’anno in cui troverà completamento il lungo e difficile percorso iniziato nel 2004 quando il Baseball Softball Club Rovigo si presentò da me, allora assessore ai lavori pubblici, manifestando l’esigenza di un nuovo impianto sportivo – ha ricordato Paulon – Dopo la costruzione del campo il progetto si era arenato ma abbiamo ottenuto un finanziamento di 300.000 euro attraverso il bando ‘Sportivamente 2015’ della Fondazione Cariparo e ora sono felice di annunciare che la prossima settimana consegneremo …
Continua a leggere »
CONI »
Olimpiadi Invernali: era il 26 gennaio 1956 quando, per la prima volta Italia e più precisamente a Cortina, iniziava la VII^ Olimpiade Invernale. Dieci impianti sportivi sono stati utilizzati per l’occasione, tutte le strutture erano nuove o ricostruite, la città montana si dimostrava all’altezza dell’evento facendo fare un’ottima impressione con una organizzazione impeccabile.
A distanza di 50anni la storia si potrebbe ripetere, la candidatura è stata proposta e il team veneto è pronto ad affrontare questa sfida internazionale. La giunta del Coni veneto, presieduta da Gianfranco Bardelle e con la presenza del presidente veneto della Fisi (sport invernali), Roberto Bortoluzzi, di Nadia Bortot ai vertici della Fisg (sport del ghiaccio) regionale, e del presidente del Cip Veneto, Ruggero Vilnai, si è riunita e per discutere della candidatura di Cortina per le Olimpiadi del 2026.
“Lo sport veneto è pronto – afferma il presidente Bardelle – per appoggiare la candidatura di Cortina. Crediamo …
Continua a leggere »
VOLLEY »
Riparte dopo la pausa pasquale, il campionato di volley femminile nazionale di serie B2 girone C, G.S. Fruvit ha avuto quindici giorni di tempo per ripensare alle ultime cinque gare disputate, e alle occasioni sprecate.
Arriva a Rovigo il Promoball Flero (Brescia), squadra fanalino di coda a zero punti, composta da giovanissime atlete, formazione di giovani talenti, che occupano l’ultima posizione della graduatoria nel girone C, allestita in un’ottica di crescita costante ed eccellenza tecnica, quindi con lo scopo di fare esperienza in un campionato di buon livello, nessuna partita vinta fino ad ora, con solo quattro set guadagnati.
Nella gara di andata Fruvit vinse 0-3, giocando in scioltezza i primi due set, e andando ai vantaggi nel terzo.
Flero non avendo niente da perdere, continuerà a mettere impegno nel tentativo di fare lo sgambetto alle rodigine, poiché generalmente, con formazioni sulla carta più deboli, c’è la tendenza a sottovalutare l’impegno.
“La pausa ci …
Continua a leggere »
Football »
Il match inizierà alle 15, quando verrà calciato il kick-off di apertura sul Campo 3 dello Stadio Mario Battaglini, grazie alla disponibilità della Monti Rugby. Infatti il campo su cui gli Alligators sono nati e cresciuti, soprannominato “la Palude” ma che in realtà era il Marvelli in zona Commenda, non potrà essere utilizzato per tutta la stagione per i lavori previsti, e quindi gli alligatori si erano trovati senza più casa. Ma per fortuna gli amici della Monti hanno accolto “i cugini americani” sia per gli allenamenti che per le partite, e speriamo che questa unione tra i due lati della palla ovale possa continuare a crescere, viste le ottime premesse!
La partita di domenica sarà ancora una volta molto difficile, come già nelle due precedenti. La sfida che aveva aperto la stagione dei rodigini era stata proprio contro i ferraresi, e le Aquile avevano banchettato con degli alligatori al loro …
Continua a leggere »
VOLLEY »
L’Alva Inox Delta Volley si rituffa nel campionato di Serie B Maschile: domenica 8 aprile (ore 18) al Palasport di Porto Viro ospite la Kioene Padova, fanalino di coda del girone C. Al di là dello spessore dell’avversario, gara fondamentale per la squadra di Mario Di Pietro. Brucia ancora la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro Portomaggiore, pesa lo sforzo fisico e mentale profuso nel corso della Final Four, ma servono assolutamente i tre punti. Per mantenere il vantaggio su Prata (impegnato sabato nella delicata trasferta di Monselice), per ritrovare orgoglio e compattezza in vista del rush finale della stagione.
Come detto, Padova è l’ultima della classe: nove i punti raccolti fin qui dal giovane gruppo guidato da coach Fabiano Cecchinato, frutto di tre vittorie (3-2 in casa contro Volley Eagles e Treviso, 0-3 sul campo di Conselve) e ben 16 sconfitte, di cui due al tie-break (3-2 a Treviso, …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – Allo Stadio “Mario Battaglini” va in scena domani l’ultima partita casalinga di regular season per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che affronterà la Toscana Aeroporti I Medicei. Il fischio d’inizio, fissato per le ore 16, sarà affidato ad Elia Rizzo che condurrà il match coadiuvato dai giudici di linea Franco Matteo e Ferdinando Cusano, quarto uomo sarà Massimo Brescacin.
“Accogliamo per la prima volta I Medicei nel nostro Stadio – afferma Joe McDonnell, head coach dei Bersaglieri – sono sicuro che per loro sarà un’esperienza emozionante, soprattutto per quelli che hanno vestito la maglia rossoblù e torneranno a calcare il campo che ben conosco: Basson, Maran, Lubian, McCann, Brancoli. Sarà interessante vedere le sfide personali e di ruolo tra gli ex rossoblù e gli attuali Bersaglieri, mi aspetto veramente una bella partita, tosta e avvincente. Non sarà comunque una sfida facile perciò, come detto anche prima del match con …
Continua a leggere »