I giovanissimi polesani si fanno onore in laguna
CHIOGGIA (Venezia) – Sabato sulle acque della laguna di veneta a Chioggia, nel bacino del Lusenzo, si sono svolti i Campionati regionali per le categorie superiori (Ragazzi, Junior e Senior e gara regionale di canoagiovani sui 2000mt (per Allievi B e Cadetti) e 200mt (per Allievi A) organizzati dal locale circolo canoistico.
Con un clima incerto tra il nuvoloso e gli scrosci di pioggia che a tratti hanno battuto pesantemente il campo gara, si sono comunque svolte regolarmente tutte le gare in programma che hanno coinvolto bel 196 atleti in rappresentanza di 15 società venete.
Anche i giovanissimi del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD hanno partecipato con una delegazione di otto atleti. La prima atleta a gareggiare sull’impegnativa distanza dei 5000mt è stata Giulia Munerato, che sta continuando nel suo percorso di miglioramento e lo ha dimostrato proprio in questo appuntamento, a seguire quello di Peschiera del Garda del 4 marzo scorso, con un netto balzo cronometrico facendo registrare un tempo di 27’21″92 ben al disotto del 30’32” di Peschiera del Garda e guadagnando ben un minuto rispetto alle prime concorrenti in classifica
Miriam Palonta del Chioggia e Margherita Valerosi del Circolo Canottieri Diadora.
Tra i Cadetti B Nicola Albertin è nono al suo esordio stagionale in una gara molto difficile e partecipata vinta dall’esponente del Canoa Club Sile Luca Bonanno.
Per gli Allievi B ottimo debutto anche dell’equipaggio composto da Gabriele Biasioli e Antonio Benini che, nel K2 520 hanno chiuso in 5° posizione in una avvincente gara dove tutti gli equipaggi hanno lottato assieme per tutta la durata del percorso. Gabriele e Antonio hanno tagliato il traguardo con un tempo di 13’00″87 ed un distacco di soli +34″61 dal primo equipaggio classificato portabandiera del club locale.
Nel K420 allievi B Edoardo Albertin è ottavo nella gara vinta ancora da un rappresentante del Canoa Club Sile Nicola Bonotto.
Tra gli Allievi A sulla distanza dei 200mt Lorenzo Fortin sfiora il podio con un quarto posto conquistato sul filo di lana.
Tra le giovanissime, bravissima Petra Biasioli che, nonostante la tenera età e il debutto di categoria, conquista la medaglia d’argento a ridosso di Sofia Gavagnin della Canottieri Diadora e davanti a Camilla Perbellini della Remiera di Peschiera del Garda entrambe di un anno più anziane di lei. Nella stessa competizione Sofia Bergo taglia il traguardo in sesta posizione.
Continua fiducioso e determinato il lavoro degli atleti del sodalizio Polesano che sta preparando il prossimo appuntamento per il week end del 28 e 29 aprile sulle acque cristalline del lago di Caldonazzo (TN) questa i polesani dovranno preparare le distanze dei 1000 e 500mt per le categorie superiori mentre sono riconfermate le distanze dei 2000 e 200 per i giovanissimi.
C.S.