Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 15 Marzo 2018

running »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Matematica e corsa. Chi ha detto che non possano andare a braccetto? A proporre il singolare accostamento ha pensato la CorriXRovigo che, in attesa di dare il via alla nuovissima edizione 2018, ha proposto una “Special Edition” nell’ambito del “Pi Greco Day”, il Festival della matematica di Rovigo giunto alla quarta edizione. Ieri, mercoledì 14 marzo, proprio nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la costante matematica più nota, la “CXR Generation” si è data appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II per affrontare un anello, neanche a dirlo, di 3,14 chilometri, da percorrere una, due o tre volte.
Un centinaio i podisti e camminatori scattati alle 19.30 in punto. Dopo un passaggio per le vie del centro, il plotone ha percorso viale Trieste, via Fuà Fusinato, viale Oroboni, per poi rientrare verso il cuore della città attraverso via Beata Maria Chiara. L’intero tracciato è stato presidiato dai …


Continua a leggere »

hike & fly, parapendio »

 a cura di C.S. |  

Camminare lungo le valli, salire sui monti, scegliere un buon pendio come punto di decollo, preparare il parapendio e poi spiccare il volo verso altri monti e attraverso altre valli.
Si chiama hike & fly, escursionismo e volo, tutto gambe e parapendio la nuova frontiera del volo libero, quello senza motore, sinonimo di libertà e spirito d’avventura. Qualcuno dice che non sia proprio nuova, perché a chi pratica questa entusiasmante attività con abitat naturale in ambienti montani una scarpinata prima o poi tocca.
Sull’onda della celebre X-Alps, maratona biennale di oltre mille chilometri dall’Austria a Montecarlo, i cultori di hike & fly sono in crescita esponenziale e gli eventi si moltiplicano. Facili le regole base: usare solo piedi e parapendio, preferibilmente il secondo perché il volo è meno faticoso e più veloce. Nessun altro mezzo di trasporto è ammesso.
Le gare possono durare più giorni e lungo percorsi di centinaia di chilometri contrassegnati …


Continua a leggere »

canoa polo »

 a cura di C.S. |  

ROMA – Le ragazze del team rodigino Canoe Rovigo non hanno deluso, brillando e salendo più volte sul podio nella bella cornice del lago sede della Canottieri EUR a Roma.
In formazione ridotta regolamentare per la Polo 3vs3, le atlete che sono partite nel freddo padano insieme all’allenatore e autista a Mauro Bevilacqua, sabato all’alba, hanno raggiunto Roma puntuali per giocare la prima partita in programma.
Chiara, Sara, Maddalena e Veronica avevano voglia di fare bene e l’hanno dimostrato subito. Giocando al meglio tutte le partite e cedendo soltanto alla superiorità della Polisportiva Catania, si sono piazzate sul secondo meritato gradino.
Un altro posto di prestigio è quello raggiunto da Margherita con la maschile Junior Under 18 di casa che si è diplomata Campione d’Italia, unica squadra maschile fra quelle in podio che ha “imbarcato” una ragazza. Scelta azzeccata: senza nemmeno una sbavatura sono andati dritti alla meta vincendo l’oro di categoria.
Anche Miranda …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di Gilberto Greguoldo |  

PORTO TOLLE – Lodevole iniziativa del Basket Porto Tolle unitamente al gruppo del Basket Edera di Rovigo per dimostrare ancora una volta che i valori dello sport oltrepassano sempre il semplice limite del risultato agonistico per diventare sempre più aspetto sociale aggregante e di integrazione a tutti i livelli. Ecco che in questo contesto la dirigenza portotollese organizza un incontro amichevole di basket sabato 17 marzo alle ore 17 presso il PalaMilani del centro deltino, tra la propria formazione, militante in seconda divisione e i ragazzi di Ventura appartenenti al Pianeta Handicap, associazione che da diversi anni opera nel settore sportivo. A tal proposito basti ricordare che il Team Edera si è aggiudicato le edizioni 2011-2012 e del 2012-2013 del Torneo Regionale Unificato del Veneto, questo a dimostrazione di quanta serietà e di quanto impegno vengano riposti in questo progetto. Anche a livello tecnico si è sempre operato con la …


Continua a leggere »