Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 23 Febbraio 2018

BASKET »

 a cura di Iole Sturaro |  

ROVIGO – La Rhodigium Basket, dopo la pausa obbligatoria della settima scorsa, torna sul parterre di casa, domani alle 20,30, per incontrare la Junior Basket San Marco. La squadra lagunare occupa l’11esima posizione in classifica con al suo attivo 6 vittorie e 16 sconfitte. Arriva dalla sconfitta della scorsa settimana rimediata contro la B-Holiday, mentre nel turno infrasettimanale precedente ha battuto il Mirano, quindi una squadra che certamente non dev’essere sottovalutata anche perché in lotta per la salvezza per rimanere fuori dai play out. Rhodigium ha bisogno di una grossa iniezione di fiducia e sabato sera potrebbe arrivare tornando al successo dopo alcune sconfitte, peraltro di misura. Nella partita di andata le rodigine s’imposero di misura, 2 punti, effettuando il sorpasso alla fine delle partite, domani sera però la squadra rodigina dovrà partire bene e mettere da parte una dote che poi dovrà amministrare sapientemente per non avere amare sorprese …


Continua a leggere »

superbike »

 a cura di Alessio Marini |  

WorldSBK: Primo giorno a Phillip Island per la prima tappa del mondiale SuperBike. Le derivate di serie iniziano il loro campionato, in gran stile e a pieni giri. I piloti agguerriti sono scesi in pista per le prove sul circuito Australiano di Phillip Island, e già da subito hanno fatto capire che sarà la battaglia per il titolo mondiale è aperta.
Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) vola come non mai nel Day 1 guadagnandosi la Tissot-Superpole 2 con un 1: 30.407 fissato in FP2. Dietro alla moto della casa di Noale al vertice, Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) che ha conquistato la P2 per la Honda mentre debutta con la marca giapponese, appena uscita la seconda Aprilia di Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia).
Prove caratterizzate dalla pioggia mattutina, ma poi asciutte per la  FP2 e poi ancora bagnate ne l pomeriggio Indipendentemente da ciò, il miglior tempo impostato da Savadori in …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Arriva la diciassettesima giornata di campionato, quarta di ritorno, per Fruvit.
Gara in trasferta a Pescantina (Vr), avversario di turno il VTV Tecnovap, ottava posizione in classifica con ventiquattro punti, con otto gare vinte e otto perse.
Il risultato dell’andata fu favorevole alle rodigine, un bel 3-1, con il classico terzo set “rilassato” per le giallo nere.
Le veronesi vengono da due partite vinte, contro Promoball Brescia, e il derby con lo Spakka, dove le atlete di Guido Beccari sono andate sotto nel primo set ai vantaggi, reazione immediata vincendo di misura il secondo e il terzo, combattendo nel quarto, vincendo a 26.
È una compagine che esprime un gioco molto rapido, gioca molto con i centrali con ottimi risultati, ben abituati a colpi in tutte le direzioni.
 All’andata si mise in luce la giovane opposta Ferrarini, la difesa è coordinata da un libero di buon livello, Saccani, sempre con alte percentuali di ricezione positiva …


Continua a leggere »

CANOA »

 a cura di C.S. |  

L’ASD Canoe Rovigo entra nelle scuole polesane per promuovere lo sport e l’attività fisica durante la “Settimana dello Sport”, iniziativa del MIUR dedicata alla promozione di uno stile di vita attivo soprattutto tra i giovani. L’attività si è svolta gratuitamente e ha coinvolto le scuole primarie Miani di Rovigo e Granzette e le scuole medie di Pontecchio e Polesella.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di assistere ad un’articolata presentazione dello sport della canoa e delle varie specialità legate a questa disciplina attraverso filmati, foto e presentazioni multimediali presentati e raccontati da Aneta Andziak, laureata in scienze delle attività motorie e sportive e allenatrice del Canoe Rovigo. Tutti i giovani partecipanti, per completare ed ampliare la lezione teorica, hanno ricevuto un invito, che gli dà la possibilità di svolgere prove vere e proprie della disciplina, presso il Centro Nautico Remiero dell’Ostello Canalbianco di Arquà Polesine, sede del Canoe Rovigo.
Testimonial d’eccezione sono stati …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Da Treviso a Trebaseleghe, con la stessa fame di sempre. Mentre la Fipav comunica l’esito dei sorteggi per la Final Four di Coppa Italia (Porto Viro-Lamezia e Portomaggiore-Saronno le due semifinali), l’Alva Inox Delta Volley si appresta ad affrontare la seconda trasferta consecutiva in campionato: domenica 25 febbraio alle ore 18 la sfida in casa della Silvolley Trebaseleghe, valevole per il diciassettesimo turno di Serie B Maschile.
Gara insidiosa per la formazione di Mario Di Pietro, che già all’andata dovette sudare parecchio per avere ragione (3-1) dei patavini. All’epoca (eravamo all’inizio di novembre) Silvolley era ancora ferma a zero punti, ma da allora ne ha fatta parecchia di strada. Specie tra le mura amiche del Palasport di Trebaseleghe, dove i ragazzi di Matteo Pivotto viaggiano a ritmi da prime posizioni: quattordici punti complessivi, frutto di cinque vittorie (tra le vittime illustri, Monselice e Valsugana, entrambe piegate 3-2) e due sole sconfitte, …


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

Ancora una volta sarà la società del batti e corri rodigino ad ospitare la finale regionale del torneo indoor Under 12. I giovani atleti rossoblu sono i campioni in carica del torneo nazionale d’inverno, la Winter League, e approdano alla finale regionale del girone Veneto Est da primi in classifica dopo aver dominato i due concentramenti precedenti, con 4 partite vinte su 4 partite giocate.
La fase finale regionale si svolgerà al palazzetto dello sport domenica 25 febbraio. A partire dalle 9.30 si svolgeranno gli incontri, alle 16.30 è prevista la premiazione alla presenza delle autorità. La vincente del terzo ed ultimo concentramento regionale accederà alle finali nazionali che si svolgeranno a marzo a Bologna.


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

Nella seconda giornata della Winter League di Rovigo, le giovanili del Ferrara Baseball escono sconfitte dal doppio confronto coi padroni di casa e Palladio Vicenza. Sconfitte, ma non umiliate: con Rovigo il duello è alla pari, e il trionfo altrui di misura (2-0); Vicenza ne segna invece qualcuno in più (4-1 il finale), complice il calo di concentrazione nel secondo match. Il passivo non sporca il ruolino estense in maniera irreparabile: per formula del torneo e differenza punti, Ferrara prevale in classifica su Ezzelino Romano e Padova, ed entra quindi in semifinale.
Troverà di nuovo il Palladio: la rivincita vale almeno il terzo posto, e una probabilissima finale di nuovo con Rovigo. Vietato crearsi aspettative, importante pensare in grande.
Lo staff biancorosso, nella seconda giornata, ha trovato segnali incoraggianti dai singoli, molti ai primi passi nella categoria: tra i più positivi l’americano Hallberg, al debutto in pedana di lancio (per lui due …


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

 
FERRARA – Gianluca Carlotti non è nuovo al ruolo di allenatore, avendo alle spalle una lunga militanza da “mister” nel mondo del calcio. Ma le gioie più grandi le sta vivendo insieme al Ferrara Baseball, di cui da tre anni segue la categoria Esordienti.   
“I pulcini sono la fascia di età che considero più bella, la più sfidante per un allenatore. Bisogna saper trasmettere passione ai bimbi, fargli capire cos’è questo sport, divertirli e allo stesso tempo insegnargli le regole basilari del gioco.”
Come si può infondere la passione per lo sport?
“Pur non tralasciando l’indirizzo specifico di ogni disciplina, a questa età risulta determinante la componente ludica. I bambini bisogna farli divertire, avvicinarli alla competizione attraverso il gioco. Un rischio è che si possano annoiare, una certezza è che scherzano sempre volentieri:  per questo ha poco senso dilungarsi in spiegazioni verbose, è molto più utile la dimostrazione pratica di quello che …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo le dimissioni per motivi personali di Donata Cova, “storico” Direttore sportivo della Fruvit e già collaboratrice di Pietro Pantaleoni, l’indimenticabile coach della Fruvit, scomparso nello scorso agosto, il Direttivo della Società di Pallavolo femminile Fruvit ASD ha nominato un nuovo Direttore Sportivo. Si tratta di Luca Pregnolato, 42 anni di Porto Viro (Contarina) anche se da quasi quindici anni adriese di adozione,
Pregnolato, Pregno per tutti, oltre a trascorsi di giocatore fino a disputare la serie D con il Delta Volley Porto Viro e la scorsa stagione con la Pallavolo Occhiobello, è Tecnico Federale di Pallavolo da oltre dieci anni ed attualmente in forza al Crg Villadose nel settore maschile e al Gs Volpe nell’under 12 mista. Per la Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Rovigo, ricopre il ruolo di Commissario Beach volley nonché il ruolo di selezionatore ed allenatore delle rappresentative Beach volley.
Per Pregnolato, in effetti, si tratta …


Continua a leggere »