Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 19 Febbraio 2018

Football »

 a cura di C.S. |  

Gli Alligators Rovigo ora esistono ufficialmente nella storia del football americano! Con la partita disputata domenica a Ferrara, ora i polesani sono entrati nei libri di storia della palla ovale tricolore anche nella sua versione statunitense.
Ovviamente iniziare il campionato affrontando una formazione storica ed ultra organizzata come le Aquile, una delle cinque squadre che fondarono il campionato italiano di football nel 1981, che solo due anni fa giocavano in I Divisione lottando per l’Italian Bowl, non ha reso le cose facili per gli alligatori. Che si sono trovati come il gracile Davide contro l’immenso Golia… e questa volta le cose sono andate come era giusto che andassero.
Infatti le Aquile hanno giocato con correttezza e senza nascondere le proprie capacità, mettendo ampiamente in chiaro i tanti difetti della squadra di Rovigo. Permettendo quindi agli Alligators di scoprire le tonnellate di cose che si dovranno correggere, come poi è il senso di …


Continua a leggere »

kick boxing »

 a cura di Alessio Marini |  

 Mareno di Piave (Treviso) –  Seconda tappa dei Kickboxing Games e Torneo Absolute Beginner quella che si è svolta domenica 18 febbraio al Palazzetto dello Sport di Mareno di Piave. I 250 atleti di ben 25 club veneti, impegnati durante la giornata, si sono impegnati sin dal mattino in prove ludico/sportive e in un torneo vero e proprio dedicato alle cinture più basse con meno esperienza.
170 i bambini dai 5 ai 15 anni che si sono destreggiati in percorsi di agilità, prove al sacco da terra e in combattimenti simulati a distanza, il tutto in massima sicurezza e sotto il vigile controllo dei tecnici volontari che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. La seconda di quattro tappe è stata organizzata dal club ZEN SHIN di Mareno di Piave in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto della FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo) e la Scuola Regionale di …


Continua a leggere »

Rugby seven femminile »

 a cura di C.S. |  

 MONTEBELLUNA – Giornata impegnativa quella di ieri per il Team Ladies della Rugby Rovigo Delta, impegnato contemporaneamente su due fronti.

La squadra Under 16 ha partecipato al concentramento di Montebelluna, inserita nel girone 3 ha affrontato le franchigie Portogruaro/Rugby Sile, Benetton Treviso/Montebelluna e Valsugana “B”, uscendo a testa alta dopo aver giocato ottimi incontri. Purtroppo questa volta è mancato solo l’appuntamento con la vittoria ma le ragazze di Alessandro Trivellato e Giovanni Previato hanno saputo comunque imporre il loro gioco in molte fasi, segnando un discreto numero di mete in tutti gli incontri e dimostrando grandissimi progressi.
Sempre nel torneo di Montebelluna ma nella categoria U14 ha giocato, aggregata al C’è l’Este Rugby, Giulia Quaglio, l’atleta rossoblu più giovane già al secondo appuntamento con la Coppa Italia e che, come la scorsa volta, ha ricevuto i complimenti dei tecnici del C’è l’Este Rugby per il suo impegno e per la sua bravura. …


Continua a leggere »

Calcio a 5 »

 a cura di C.S. |  

4° giornata ritorno– Girone A
Granzette – Sassoleone 3-1
Sulla carta, la quindicesima partita di campionato, Granzette – Sassoleone, risulta favorevole per le ragazze rodigine, che sfidano l’ultima in classifica ma nel calcio non sono le posizioni in classifica a decidere l’esito delle gare ed infatti la squadra bolognese, tiene inizialmente testa alla squadra locale.
La prima occasione per il Granzette arriva subito: Longato tenta il triangolo con capitan Andreasi, che restituisce la palla sul secondo palo, ma l’uno-due non si chiude e l’occasione sfuma. Al quinto minuto di gioco avviene un contatto dubbio su Andreasi in area di rigore del Sassoleone, ma l’arbitro non rileva alcun fallo. La prima chiara occasione da goal per il Sassoleone arriva al nono minuto: una botta secca su punizione impegna Omietti, che però respinge senza troppi problemi. Neanche il tempo di rifiatare per il portiere rodigino, che è costretto ad interpretare l’azione avversaria e uscendo dai …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

UNDER 16
Pareggio 12-12 per l’under 16 neroverde, impegnata nel veronese sul campo del Valpolicella West Verona.
 
I tecnici Luca Cavallaro e Daniele Tumiati hanno schierato: Gozzo, Ferro, Destro, Marega, Rizzato, Masiero, Bonavigo, Cariero, Fornasiero, Berto, Morello, Schiesari, Zanobbi, Vanzan, Concreto. Subentrati: Zanirato e Boscolo.
 

Gara dominata per tutti i 60 minuti dall’Andreotti Auto Fulvia Tour Rugby Villadose, che ha concesso veramente poco agli avversari, evidenziando superiorità in mischia chiusa, touche, possesso, ma che, come già accaduto altre volte, ha pagato a caro prezzo un paio di disattenzioni decisive, con tanto di beffa del pareggio proprio allo scadere.
 
Nel primo tempo ottima meta in bandierina di Cariero, bravo a finalizzare un’azione di squadra perfetta. E poi una disattenzione su un calcio profondo e il pareggio 5-5 del Valpolicella: risultato con cui si è conclusa la prima frazione di gioco. 
 
Secondo tempo ancora con grande possesso e meta di Masiero che trasforma il vantaggio del Villadose …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

Dopo una partita molto combattuta sotto la pioggia e il vento, i giovani rossoblu dell’Under 18 Elite vincono in trasferta contro Rugby San Donà per 17-10. Rovigo si è dovuta scontrare con un avversario che si è dimostrato, come sempre, ruvido e ben messo in campo. Durante la partita varie sono state le occasioni create dai giovani Bersaglieri per andare in meta, che purtroppo non sono state concretizzate anche a causa di un campo molto pesante.
Mete: Tellarini, Moscardi, Vanzan
Trasformazioni: Borin (1)
Rossoblu scesi in campo: Marzolla, Biondi R., Ceglia, Moscardi, Biondi A., Borin, Bordin, Carretta, Mattetti, Chiarello, Parolo, Visentin G., Vanzan, Tellarini, Bellettato, Paparella, Rubello, Nalin, Costantini, Garbo, Ratto, Carcangiu, Quaglio.
A causa delle numerose defezioni tra le fila rossoblù, per diversi infortuni e molti giocatori influenzati, non si è disputata la partita casalinga dell’Under 18 Sperimentale contro il Valsugana.
Oggi la squadra Cadetta della Rugby Rovigo Delta ha incontrato in trasferta il …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

UNDER 16
Mirano Rugby – Monti Rugby Rovigo 17-11
Sconfitta con “gloria” quella rimediata oggi presso lo stadio 8 marzo di Mirano (VE) , da parte della Monti Rugby Rovigo Junior under 16 ad opera del Rugby Mirano 1957.
Una vera e propria battaglia nel fango. Un rugby d’altri tempi si potrebbe dire almeno per gli incurabili romantici di questo sport … Spettacoli che raramente se ne vedono ancora, di quel Rugby fatto di botte si, di battaglia fino all’ultimo secondo che regala ai protagonisti in campo, gli applausi a scena aperta di tutta la platea.
Una partita che poteva finire in parità ai punti se stessimo parlando di due pugili su un ring, ma invece vi parleremo di 2 squadre…di 30 ragazzi poco più che 14enni, che in una domenica mattina di metà febbraio sotto una pioggia incessante e battuti dal vento tagliente, hanno deciso di darsi battaglia lottando come gladiatori … ed …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

LENDINARA –  Si è giocata ieri a Lendinara la finale provinciale della Coppa Rovigo femminile. Ad aggiudicarsi il titolo di campione provinciale, che andrà così a rappresentare Fipav Rovigo nella fase regionale del torneo chiamato “Coppa delle province”, è stata la Pallavolo Occhiobello.
La prima finale evento del 2018 è stata ospitata dalla Polisportiva Città di Lendinara, nel palazzetto dello sport di Lendinara, in via C.A. Dalla Chiesa.
Hanno partecipato le società Pallavolo Occhiobello, Pizzeria Smile Planet Volley, Polisportiva Qui Sport Futurvolley e Project Star Volley. L’evento ha avuto come partner Delta Radio, che dal 2013 dà spazio in radio alle attività di Fipav Rovigo attraverso il programma radiofonico Radio Volley, in onda tutte le domeniche dalle 18 alle 20 e che anche in quest’occasione ha seguito la finalissima in diretta.
La direzione della Finale 3/4 posto è stata affidata all’esperto Mario Berto, che quest’anno dovrà appendere il fischietto al chiodo avendo raggiunto il …


Continua a leggere »

CONI »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Il sistema di istruzione primaria del Polesine ha aderito in massa a “Sport @ Scuola”, progetto coordinato dal Coni Point di Rovigo e inserito nel bando “Sportivamente” della Fondazione Cariparo. Il via questa settimana con lezioni di educazione motoria per ben 396 classi della provincia di Rovigo (progetto analogo in provincia di Padova). L’adesione da parte delle scuole polesane è stata superiore alle aspettative, a dimostrazione della bontà di un’iniziativa che mira a garantire interventi a sostegno dell’attività fisica attraverso l’inserimento nei plessi di figure qualificate che affianchino i docenti nelle ore di educazione motoria.
Sono 35 i laureati in Scienze motorie che hanno già deciso di partecipare a “Sport @ Scuola”. Alcuni sono ormai “veterani” del progetto, altri sono alla prima esperienza. Come nelle precedenti edizioni il Coni Point di Rovigo e l’Ufficio scolastico provinciale, il cui apporto è sempre fondamentale per la gestione dell’iniziativa, hanno organizzato un momento …


Continua a leggere »