Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 6 Febbraio 2018

CONI »

 a cura di Alessio Marini |  

CONI: Era ancora estate quando a Senigallia durante il Trofeo Coni è stato presentato il TEM (Test di Efficienza Motoria).  Un test divertente e utile per verificare i miglioramenti dei giovani campioni. Il metodo è semplice e di facile applicazione, attraverso il gioco i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova ed avere un rifermento delle proprie condizione, dando un aiuto reale al preparatore atletico.
Dalla sperimentazione alla pratica, il TEM prende piede nei CentriConi (presto anche in Veneto). Grazie all’App e alla formazione dedicata, in poco più di un mese, sono stati raccolti oltre 8000 dati sul livello di “esperienza motoria” dei ragazzi in età scolare.
Ma vediamo cos’è il TEM,
TEM sta per Test di Efficienza Motoria ed è il risultato di uno studio sviluppato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI insieme alla Direzione Territorio e Promozione del Comitato Olimpico Italiano e consiste in un percorso composto da 4 …


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

Con un titolo nazionale da difendere l’Itas Rovigo targata Adriatic Lng ha cominciato davvero nel migliore dei modi la prima giornata della tappa polesana del più grande circuito nazionale indoor di baseball Under 12.
Nei due incontri in programma con Padova e Romano d’Ezzelino sono arrivate due vittorie in maniera anche netta rispettivamente per 7 a 2 e per 5 a 1 mettendo in campo ben 21 atleti del vivaio rossoblu.
Una rotazione continua dei giocatori a disposizione dello staff tecnico ha decisamente caratterizzato la gestione della squadra rossoblu che saluta il 2018 così come aveva lasciato il 2017.
Palladio Vicenza però non è da meno e infila due successi che porteranno la squadra vicentina alla sfida con il Rovigo il 18 febbraio per la conquista del primo posto del girone che darà un bel vantaggio in vista delle finali programmate il 25 febbraio al Palasport di Rovigo.
Vicenza supera 7 a 3 il …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Gardina A. C.  Nuova Rovigo Volley – C.R.G Villadose 3-0 
Parziali     25-3, 25 -1, 25-14
 Gardina A. C Nuova Rovigo Volley: Basanisi G., Cominato A.Franchi A., Milan G., Mone I.,Ruzzante A., Sgardiolo A., Sprocati I., Stafa C. (K)., Trombon G..  All. Antoniazzi G, Vice All. Beretta E.
 C.R.G Villadose: Cattin M., Caruni S. (K), Panarella M., Sandalo E., Visentini V., Zanella A., Zamboni J. All. Bulgarello E.
 Arbitro: Marzolla S.
 ROVIGO – Continua la serie positiva della Gardina A. Costruzioni Nuova Rovigo Volley che incamera i tre punti con una prestazione all’altezza delle ultime performance. Un buon approccio all’incontro si è visto subito dal primo set, durante il quale una serie di servizi vincenti uniti a dei buoni attacchi hanno permesso alle giovanissime della Nuova Rovigo Volley di vincere 25- 3.
  Nella seconda frazione  la squadra di casa dava nettamente  l’impressione di aver acquisito la giusta concentrazione e  avanzava decisamente  nel punteggio grazie ancora …


Continua a leggere »

beach volley »

 a cura di C.S. |  

Parte con grandi numeri la prima edizione dei Campionati studenteschi di beach volley organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con Fipav Rovigo.
Si è svolta mercoledì 31 gennaio a Rovigo, nei campi del Circolo Tennis Don Bosco gestiti da No Way, la prima edizione dei Campionati studenteschi provinciali di beach volley, che ha coinvolto le categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette delle scuole secondarie di primo grado e Allievi, Allieve, Juniores maschile e Juniores femminile delle scuole secondarie di secondo grado.
Trentatré le formazioni scese in campo con più di cento studenti coinvolti, delle scuole medie di Villadose, Rosolina e Loreo e degli istituti Liceo Paleocapa di Rovigo, Liceo Balzan di Badia, Itis Rovigo, Liceo Celio di Rovigo, Itc di Porto Viro, Ipc Colombo di Adria, Einaudi di Badia, Ipa di Trecenta e Itis di Badia.
Le gare si sono giocate su quattro campi con misure adattate ai regolamenti Miur. L’arbitraggio è stato …


Continua a leggere »

Calcio a 5, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Settimana perfetta quella appena finita per la Polisportiva QuiSport che ha visto le squadre dei suoi tre gruppi vincere dappertutto!
Cominciamo con TRC5 UNITED che ha dato inizio alla striscia positiva giovedì 1 febbraio in casa contro il Real Brasserie vincendo per 5-3! Perla della partita il meraviglioso goal di Chierzi che dopo aver saltato 3 uomini mette a sedere il portiere ed insacca in rete!
Subito dopo arriva la vittoria del TRC5 Serie D che fuori casa abbatte letteralmente la formazione della Piombinese con un netto 0-4 vendicando la sconfitta a tavolino dell’andata e dimostrando la netta superiorità sul piano di gioco! MVP della gara il capitano Arzenton che con una doppietta regala la vittoria ai suoi compagni ed a Mister Pivetti!
Passiamo alla Pallavolo dove le Futurgirls, sempre venerdì 2 febbraio travolgono in Prima Divisione femminile la seconda in classifica, il Vilcos,con un netto 3-0 confermandosi così in testa al campionato …


Continua a leggere »

CICLISMO, SCUOLA »

 a cura di C.S. |  

GUARDA VENETA – (Rovigo) – Durante una recente intervista rilasciata dalla direzione regionale della Polizia Stradale veniva sottolineata con soddisfazione come fossero aumentate l’attenzione e il rispetto verso il Codice stradale da parte dei cittadini; tra i motivi della crescita veniva evidenziata anche l’intensa attività di promozione e di sensibilizzazione svolta in questi anni nelle scuole. E proprio nell’ambito di queste attività si è tenuta una lezione particolare nella Scuola Primaria Statale di Guarda Veneta che, da una decina di anni ormai, partecipa ai Progetti didattici “Pinocchio in bicicletta” e “Icaro” promossi dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Polizia Stradale. Non a caso in aula c’erano l’assistente capo della Polstrada di Rovigo Alberto Toffanin, insieme a Vittorino Gasparetto (consigliere Regionale FCI con delega al settore giovanile e sicurezza) e Sandro Baracco tecnico D.s. della FCI e della Società Ciclistica Bosaro EMIC.
L’incontro ha toccato vari temi che avevano come unico denominatore …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Appuntamento con la storia domani sera al Palasport di Porto Viro. L’Alva Inox Delta Volley sfida il Dream Volley Fucecchio nei quarti di finale della Coppa Italia di Serie B Maschile. Fischio d’inizio alle ore 20 per un match che promette spettacolo ed emozioni. Tutto in una notte: chi vince accede alle Final Four del torneo, in programma a fine marzo, nei giorni che precedono Pasqua.
Tempo di mettere a confronto le due sfidanti. L’Alva Inox è capolista del girone C, tredici partite giocate e tredici vittorie per un totale di 37 punti conquistati (nessun’altra formazione di B può vantare un rendimento simile). Anche Fucecchio è leader del suo raggruppamento, il girone D, ma su tredici gare giocate i toscani ne hanno vinte “solo” dieci. Bottino complessivo di 29 punti per i ragazzi di Marco Nuti e Federico Benvenuti, che in questo primo spicchio di 2018 hanno …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Beng Rovigo Volley – Pol. Sabbionese Silitex 3-0
Parziali: 25-15; 25-14; 25-18
Beng Rovigo Volley: Argenta V. (K), Argenta C. Bonavigo E., Cecchetti G., Davin M., Duò A., Frigati S. (L), Grillanda E.,Lisi A., Stevanin S.,Temporin S.,(L)Tomiato I., Zurma V . Allenatore Antoniazzi G.
Pol. Sabbionese Silitex: Casaro L., Cauci I. (L), Ciraudo M., Lorenzetti G., Masconale V., Montresor S., Perin R., Spoladore N., Repele L. (K), Tosi G. Allenatore Dall’Omo E. Vice A Fusato F.
Arbitro: Mossutto G.
ROVIGO – Beng Rovigo Volley incassa l’intera posta iniziando come meglio non si può il girone di ritorno. Vittoria importante, non solo per i tre punti incamerati, ma perché consente alle giallonere di mantenere il secondo posto, in solitaria, ad un solo punto dalla capolista Vidata nel girone D del campionato di serie D.
Partita giocata sempre con il punteggio dei parziali a favore delle padrone di casa. A cominciare dal primo set in evidenza il servizio delle …


Continua a leggere »

NUOTO »

 a cura di C.S. |  

VICENZA – Nella piscina di Vicenza si è disputato il sesto trofeo Fisdir seconda prova del campionato regionale Fisdir. La Uguali ..Diversamente prosegue nel suo grande inizio di stagione conquistando sette medaglie d’oro e una d’argento. Il Memorial Severi del polo natatorio di Rovigo era stata la prima prova del campionato regionale. La gara di Vicenza è alla sesta edizione e il successo organizzativo anche per questa gara è ogni anno sempre crescente. Le gare sono state spettacolari e gli atleti scesi in vasca hanno fornito ottime prove sia agonistiche sia tecniche, con ottimi riscontri cronometrici. La Fisdir in questa stagione ha potenziato, con l’aiuto delle società, il settore promozionale, quel settore che avvicina i diversamente abili allo sport e che dà una grande opportunità di crescita a questi grandi atleti. Nella piscina di Vicenza Luciano Cese nella classe S14 categoria Esordienti ha conquistato una grande doppietta d’oro, vincendo nei …


Continua a leggere »